Accademia di Belle Arti e design
Cohousing - Il presente e il futuro di abitare
Cohousing - Il presente e il futuro di abitare
L’idea di questa tesi nasce dall’imprescindibile esigenza del genere umano alla socializzazione. L’uomo è un animale che ha la vitale necessità di vivere in branco, un branco ben organizzato, strutturato, dove ognuno crea o ha una posizione, un ruolo ben preciso.
Purtroppo, durante la propria vita, possono accadere episodi che ci costringono a rimanere soli, una malattia, la scomparsa di persone care, oppure, come avviene spesso, l’abbandono da parte di altri, ma, nonostante le avversità, la necessità di stare assieme, di condividere una parte della propria giornata e veder riconosciuto un proprio ruolo è fondamento di una buona qualità della vita.
Da questo assunto, parte la mia visione, ossia, la possibilità di progettare uno spazio abitativo, che combini l’autonomia dell’abitazione privata, con la condivisione di spazi e servizi comuni. Abitare in piena autonomia, vivendo appieno l’esperienza di comunità, con la voglia di condividere spazi, esperienze e ruol
Il cohousing Hygge è il presente e il futuro di abitare, poiché la sua applicazione è in evoluzione continua e valida per ogni età. L’abitare che si nutre di cultura e bellezza, il cui ambito di realizzazione non incide sullo scopo finale, la condivisione, l’inclusione.
Realizzato da:
Romina Quargnal
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte sponsor tecnico di TEDx Ancona
Winx Urban Art. Poliarte a WINX CLUB 20th CELEBRATION PARTY!_ Rimini 31 agosto
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona