Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

BIP - Poliarte

BIP - Blended Intensive Programmes

L’Azione Chiave 1 si rinnova nel programma Erasmus+ 2021-2027 grazie all’introduzione dei programmi intensivi misti  blended intensive programmes, BIP.

Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.

In un programma intensivo misto (BIP)la componente virtuale è obbligatoria e l’uso di tecnologie digitali consente agli Istituti coinvolti sia di migliorare le capacità di attuazione di metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, che di raggiungere un numero più ampio di discenti, coinvolgendo anche studenti provenienti da aree disciplinari con limitate opportunità di mobilità.

Un programma intensivo misto (BIP) può nascere da un programma esistente che viene rinnovato nelle modalità di erogazione o può essere del tutto nuovo, focalizzato su tematiche specifiche non insegnate altrove. La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale.

I programmi intensivi misti devono assegnare almeno 3 crediti agli studenti.

Un programma intensivo misto (BIP) deve essere progettato e realizzato da almeno 3 istituti di istruzione superiore titolari di ECHE provenienti da almeno 3 Paesi del Programma. Inoltre, può partecipare qualsiasi altro Istituto di istruzione superiore o organizzazione che abbia sede in un Paese aderente al Programma.

La mobilità fisica va da 5 a 30 giorni.
Per la componente virtuale non è fissata una durata minima, tuttavia la mobilità combinata fisica e virtuale deve assegnare un minimo di 3 crediti agli studenti.


Entra in contatto

L’ufficio informativo e organizzativo per il programma ERASMUS+ è l’International Relations Office.

+39071 2802979

erasmus@poliarte.net

diego.giacchetti@poliarte.net

annamaria.guerrieri@poliarte.net

giulia.zacconi@poliarte.net



BANDI ATTIVI

Riapertura / Call 2023 - 2025 for BIP at Poliarte dal 30/09 al 04/10/2024 scadenza 31/05/2024



BANDI SCADUTI

Call 2023 - 2025 for BIP at Poliarte dal 30/09 - 04/10/2024 scadenza 15/05/2024




Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona