Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

International/Erasmus+

Perché lo facciamo

L’Accademia Poliarte è aperta al mondo

Sin dalla sua fondazione ha promosso la mobilità internazionale e creato collaborazioni con università, accademie ed istituzioni didattiche e culturali straniere, mettendo a disposizione le proprie capacità creative e valorizzando l’esperienza dei propri studenti, creando veri e propri ponti di conoscenza con l’obiettivo di un reciproco arricchimento di sapere ed esperienze con i propri partner.

Il processo di internazionalizzazione e il mutuo scambio con realtà didattiche europee ed extraeuropee rappresenta valore fondamentale e insostituibile nell’arricchimento dei metodi formativi, delle esperienze degli studenti e delle strutture coinvolte, nell’ottica di un ampliamento culturale, sociale, professionale e linguistico.


Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

Si propone di promuovere e sostenere la mobilità degli studenti, docenti e staff, attraverso l'opportunità di trascorrere un periodo di studio, stage o lavoro pienamente riconosciuto e accreditato presso un istituto partner in Europa come parte del loro percorso didattico.

Le azioni di mobilità promosse dall’Accademia Poliarte coinvolgeranno principalmente (anche se non esclusivamente) gli studenti iscritti ai corsi triennali, e saranno svolte a fini di studio e tirocinio all’estero.

Gli obiettivi di queste mobilità saranno:

// permettere agli studenti di realizzare parte del loro percorso formativo in un’altra lingua, in maniera da rafforzare le competenze tecniche e culturali;

// permettere agli studenti di realizzare un tirocinio formativo all’estero, al fine di professionalizzare i loro profili e allo stesso tempo rafforzare le loro competenze linguistiche, aumentandone le opportunità di occupabilità.

Syllabus


Quali opportunità

Al fine di promuovere opportunità internazionali, l’Accademia Poliarte ha sviluppato le seguenti proposte per gli istituti stranieri che vogliano entrare in partnership:

// sviluppare programmi di studio specifici: seminari, corsi, workshop, summer school

// organizzare meeting, congressi, lectures e attività culturali in genere

// promuovere la mobilità di docenti, ricercatori e staff

// promuovere la mobilità di studenti per accedere ai programmi di studio offerti dal partner

// partecipare a progetti specifici, bandi italiani, europei ed extraeuropei

// partecipare a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali

// scambiare materiale accademico, pubblicazioni ed informazioni

// rilasciare di titoli di studio doppi, multipli o congiunti

Gli istituti e accademie in partnership con Poliarte possono inoltre usufruire dei seguenti servizi dedicati ai propri studenti, docenti e staff:

// condizioni dedicate sulle quote di iscrizioni e borse di studio specifiche

// accordi di fatturazione e versamento personalizzati diretti agli studenti o all’istituto basati sulle loro esigenze

// servizi dedicati e un canale preferenziale dal momento della richiesta iniziale di informazioni fino al termine del corso


Entra in contatto

+39 071 2802979

+39 351 0522629

diego.giacchetti@poliarte.net



Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona