Accademia di Belle Arti e design
Instagrammable Space
Instagrammable Space
Capiamo innanzitutto il perché di questo titolo: il tutto è stato reso possibile grazie alla mia tutrice allo stage svolto alla ‘Misci Design’ che mi ha a aiutato a cercare un locale che si prestasse al meglio al concept di spazio instagrammabile; quindi un locale che risponda in modo indicativo a due esigenze principali: che sia al passo con i tempi, perché che ci piaccia o no il modo dei social network è entrato a far parte della nostra vita quotidiana e non possiamo trascurarlo, e che sia “bello alla vista”, che possa essere soggetto di ‘stories’ e ‘post’ di Instagram per creare una connessione tra il locale e la persona; e perché ormai anche l’occhio vuole la sua parte, ci siamo viziati sotto questo punto di vista non accontentandoci più del classico bar ma di un locale che offra esperienze.
Da qui l’idea di Instagrammable Space!
Ci troviamo quindi all' ex cinema e teatro, Il Metropolitan; la struttura che attualmente si affaccia lungo corso Garibaldi è occupata da una catena di abbigliamento mentre su corso Mazzini non presenta nessuna attività riconoscibile.
Da qui ho ragionato per step:
1. Rilievo
2. Analisi stato attuale
Al piano terra una altezza di 3,15mt caratterizzata da un riabbassamento di 70cm; mentre il primo piano è tutto sviluppato con una altezza di 3,15mt. Il tutto copre un’area complessiva di 495mq circa con il blocco scala e ascensore posto centralmente rispetto alla pianta. In prossimità dell’angolo nord-ovest è presente uno scavo archeologico di grande importanza che per ovvi motivi non può essere rimosso, ma sarà integrato al progetto.
3. Studio + logo
Sono partita dallo studio del logo concentrandomi sulla scelta del nome. Quello originale ha notevoli vantaggi visto che gode già di una precisa riconoscibilità nella città: manterrò dunque Metropolitan, declinato come caffè culturale + working area.
4. Scelta stilistica e progetto
Al piano terra abbiamo un richiamo moderno all’Art Deco, mentre al primo piano troviamo uno stile Bohemienne. Calibrati bene nelle scelte in modo tale che i due livelli comunichino tra loro.
Realizzato da:
Giulia De Luca
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte partecipa a JESI ORIENTA
Workshop_Lo Spazio dietro i nostri occhi: salute mentale, design thinking e visual storytelling
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona