Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Instagrammable Space

Instagrammable Space

Capiamo innanzitutto il perché di questo titolo: il tutto è stato reso possibile grazie alla mia tutrice allo stage svolto alla ‘Misci Design’ che mi ha a aiutato a cercare un locale che si prestasse al meglio al concept di spazio instagrammabile; quindi un locale che risponda in modo indicativo a due esigenze principali: che sia al passo con i tempi, perché che ci piaccia o no il modo dei social network è entrato a far parte della nostra vita quotidiana e non possiamo trascurarlo, e che sia “bello alla vista”, che possa essere soggetto di ‘stories’ e ‘post’ di Instagram per creare una connessione tra il locale e la persona; e perché ormai anche l’occhio vuole la sua parte, ci siamo viziati sotto questo punto di vista non accontentandoci più del classico bar ma di un locale che offra esperienze.

Da qui l’idea di Instagrammable Space!

Ci troviamo quindi all' ex cinema e teatro, Il Metropolitan; la struttura che attualmente si affaccia lungo corso Garibaldi è occupata da una catena di abbigliamento mentre su corso Mazzini non presenta nessuna attività riconoscibile.

Da qui ho ragionato per step:

1.  Rilievo

2.  Analisi stato attuale 

Al piano terra una altezza di 3,15mt caratterizzata da un riabbassamento di 70cm; mentre il primo piano è tutto sviluppato con una altezza di 3,15mt. Il tutto copre un’area complessiva di 495mq circa con il blocco scala e ascensore posto centralmente rispetto alla pianta. In prossimità dell’angolo nord-ovest è presente uno scavo archeologico di grande importanza che per ovvi motivi non può essere rimosso, ma sarà integrato al progetto. 

3. Studio + logo

Sono partita dallo studio del logo concentrandomi sulla scelta del nome. Quello originale ha notevoli vantaggi visto che gode già di una precisa riconoscibilità nella città: manterrò dunque Metropolitan, declinato come caffè culturale + working area.

4. Scelta stilistica e progetto

Al piano terra abbiamo un richiamo moderno all’Art Deco, mentre al primo piano troviamo uno stile Bohemienne. Calibrati bene nelle scelte in modo tale che i due livelli comunichino tra loro.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Giulia De Luca - Accademia di belle arti e design Poliarte Giulia De Luca

Tipo:

Tesi

Area:

AREA INTERIOR

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

ALZHEIMER E DESIGN: LA PROGETTAZIONE CHE MANTIENE L’INDIPENDENZA

Tesi

Qui je hante?

Tesi

X-Lam

Tesi

Coworking: nuovo paradigma del lavoro nelle aree a domanda debole

Tesi

B&Bee

Tesi

Can you see(a) the future?

Tesi

ALEX E ILAD: Doppia identità artistica

Tesi

METHAMORPHOS: la subversion des images

Tesi

Ophis

Tesi

Terra - Parco della cultura, luogo di benessere, sapere e tradizione

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona