Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

LA DOLCE VITA

LA DOLCE VITA

L'intervento prevede la rivisitazione di uno spazio interno di un locale commerciale, con destinazione ristorante, sito presso il comune di Rimini.

Nello specifico ci troviamo nel centro storico della città che negli ultimi anni ha subito una rinascita artistica e culturale, portando alla valorizzazione di opere straordinarie già presenti nella storia di questa. Di importante peso storico troviamo il cinema Fulgor, al quale è stato poi affiancato il museo di Federico Fellini.

La storia di questo personaggio è strettamente legata al cinema Fulgor, che aveva sempre affascinato il giovane Federico, fin dalla più tenera età. Nello storico cinema riminese, in via Corso d’Augusto 162, vide la sua prima proiezione 'Maciste all'inferno', sulle ginocchia del padre e quel ricordo ha segnato in qualche modo la sua infanzia. Il cinema ha origini molto antiche. Fù di proprietà dei nobili fratelli Demofonte ed Aurelio Valloni. Venne distrutto dal terremoto del 1787 poi ricostruito ed inseguito subì numerosi rifacimenti. Dopo 5 anni di restauri il Fulgor ha da poco riaperto al pubblico. È stato restaurato a regola d’arte ed ora è un autentico gioiello. L'insegna riprende quella originale in stile liberty.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Martina Russo - Accademia di belle arti e design Poliarte Martina Russo

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Stracco

Tesi

EvoluZione

Tesi

Caos

Tesi

METHAMORPHOS: la subversion des images

Tesi

IPOGEA

Tesi

ARTPARTOUT

Tesi

L'arnia del cuciniere

Tesi

EFFETTO ALICE: ADATTAMENTO SCENOGRAFICO PER EVENTI GLAMOUR

Tesi

#MOMtoBE

Tesi

La casa di famiglia

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona