Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

ROSEA.

ROSEA.

La collezione nasce dalla X MAS, dalla letteratura romantica che vi vortica attorno, da un ricordo d’infanzia unito alla mia crescita (in quest’ambito) e dalle linee di Balmain che hanno intrecciato tutto donando forma a queste idee.

M.A.S. ha le stesse iniziali della celebre frase di D’Annunzio: “ Memento Audere Semper”, questo dimostra come fin dalle basi, la letteratura romantica influenzi l’ideologia della Decima;
la quale, era basata sul nazionalismo e sul combattentismo, in cerca della “bella morte” in battaglia e dell’eroismo «per riscattare l’onore della nazione italiana».

Il fiore, presente nella mia collezione, è un richiamo ai fiori di Mepplethorpe, fotografo audace del XX secolo, che si incastona bene all’interno del mio quadro ispiratrice. I fiori raffigurati nei suoi scatti sono ricchi di delicatezza ma forti nella loro essenzialità.
Fiori bianchi su sfondo nero. Forza e languore che si battono per avere la meglio sugli occhi di chi li guarda, bellezza e morte, gli stessi principi degli eroi della Decima.

Nel periodo storico a cui mi rifaccio invece, l’eroe aveva un’accezione romantica, legata quindi all’ soddisfacimento del bello e all’estremizzazione del proprio credo.

Nei miei abiti troviamo dunque un ritorno al passato, portandoci a questi eroi che lottavano, spesso in netta minoranza contro i nemici, scarsamente equipaggiati, per la gloria di loro stessi e per la Patria; in quanto credo che sarebbe quello di cui avremmo bisogno oggi, in questi tempi di profonda bassezza morale, di qualunquismo sfrenato, della ricerca del denaro e del potere come unico valore. 


Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Alice Capotondo - Accademia di belle arti e design Poliarte Alice Capotondo

Tipo:

Tesi

Area:

FASHION DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

ARTPARTOUT

Tesi

“TAULILLO” NELL'ECO DESIGN

Tesi

Estro

Tesi, Tesi

Altar - Find your sound

Tesi

Furioso

Tesi

Caos

Tesi

Beauty Portable

Tesi

Life Line

Tesi

Septima dhomus

Tesi

META(')

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona