Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

“TAULILLO” NELL'ECO DESIGN

“TAULILLO” NELL'ECO DESIGN

La recente attenzione alla critica situazione ambientale e climatica è alla base dell'idea di riciclo e di nuova vita dei materiali considerati "scarti", rappresentando la nuova sfida della società moderna. A livello mondiale l'eco-design sta ispirando un'idea d’industrializzazione a basso impatto anche nel packaging per il trasporto. Infatti, un minor ingombro consente un trasporto più funzionale e sostenibile.

Questo progetto si focalizza principalmente sul riutilizzo di scarti industriali e si ispira a molti designer internazionali, come i fratelli Fernando e Humberto Campana che hanno, con i loro progetti, gettato le basi per i designer del futuro. 

Un'altra fonte d’ispirazione è Le Corbusier, che nel 1948 pubblicò "Le modulor" in cui si concentra sulle proporzioni, attraverso rapporti sia di forma che di grandezza, calcolati in base alle misure dell'uomo.

L'innovazione è la creazione di un sistema di progettazione di architetture e oggettistica ‘a misura d’uomo’, focalizzando l’attenzione anche alla relazione che le persone vivono tramite gli oggetti e gli spazi. Quest'aspetto della convivialità quotidiana ha ispirato la mia idea di creare un tavolino da caffè, “Taulillo” ( ‘tavolino’ in dialetto napoletano), che è un oggetto della routine casalinga e richiama la convivialità, l'accoglienza e la relazione sociale e familiare. Anche lo spazio che usualmente occupa nelle case, al centro di un salotto, rappresenta un luogo centrale, di passaggio e un’appendice.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Antonio Cardone - Accademia di belle arti e design Poliarte Antonio Cardone

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Altar - Find your sound

Tesi

IT'S ALL YOUR FAULT

Tesi

Wind Blow

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

Gelosia

Tesi

RE-LOVE

Tesi

B&Bee

Tesi

Cubic Garden

Tesi

CITY BRANDING RIMINI 2025 - Capitale Italiana della Cultura

Tesi

Le biciclette dei mestieri

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona