Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

“TAULILLO” NELL'ECO DESIGN

“TAULILLO” NELL'ECO DESIGN

La recente attenzione alla critica situazione ambientale e climatica è alla base dell'idea di riciclo e di nuova vita dei materiali considerati "scarti", rappresentando la nuova sfida della società moderna. A livello mondiale l'eco-design sta ispirando un'idea d’industrializzazione a basso impatto anche nel packaging per il trasporto. Infatti, un minor ingombro consente un trasporto più funzionale e sostenibile.

Questo progetto si focalizza principalmente sul riutilizzo di scarti industriali e si ispira a molti designer internazionali, come i fratelli Fernando e Humberto Campana che hanno, con i loro progetti, gettato le basi per i designer del futuro. 

Un'altra fonte d’ispirazione è Le Corbusier, che nel 1948 pubblicò "Le modulor" in cui si concentra sulle proporzioni, attraverso rapporti sia di forma che di grandezza, calcolati in base alle misure dell'uomo.

L'innovazione è la creazione di un sistema di progettazione di architetture e oggettistica ‘a misura d’uomo’, focalizzando l’attenzione anche alla relazione che le persone vivono tramite gli oggetti e gli spazi. Quest'aspetto della convivialità quotidiana ha ispirato la mia idea di creare un tavolino da caffè, “Taulillo” ( ‘tavolino’ in dialetto napoletano), che è un oggetto della routine casalinga e richiama la convivialità, l'accoglienza e la relazione sociale e familiare. Anche lo spazio che usualmente occupa nelle case, al centro di un salotto, rappresenta un luogo centrale, di passaggio e un’appendice.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Antonio Cardone - Accademia di belle arti e design Poliarte Antonio Cardone

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Stracco

Tesi

Less is more

Tesi

Genesis

Tesi

Sii bello, sii puro, sii forte

Tesi

La casa di famiglia

Tesi

Un telaio per la bici

Tesi

OMEOPATIA DELL’ANSIA

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

Greengrey living room

Tesi

E!! Emozionati, Impara, Interagisci

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona