Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Il giorno dopo

Il giorno dopo

Che cos’è il caos? Se ci affidiamo al dizionario scopriamo che la parola indica “disordine o disorientamento tumultuoso, confusione senza eguali”.

Presso i filosofi antichi, il caos era il disordine universale della materia, precedente al cosmo. Nella mitologia, invece, è considerato
l’entità primigenia, nello specifico nel poema di Esiodo,“Tegonia”, è scritto: “Prima di tutti fu il Caos”, un caos che si manifesta all’improvviso e persiste come uno spazio di fondo, un buco nero dell’universo.

La parola in questione cambiò di significato con i filosofi posteri ad Esiodo, essa venne identificata prima come principio di tutte le cose, poi con il termine “archè”, ovvero come l’origine di cose che prima non erano, l’entità eterna ma che non esiste dall’eternità.

Se la stessa domanda dell’inizio viene posta a me, per spiegarlo, partirei dall’idea che un sistema perfettamente stabile non può evolversi e per sopravvivere ha bisogno del disturbo, ed il caos puòessere considerato come la forza creativa che mette in moto l’universo e ci viene in aiuto, poiché ci mostra cose che nel nostro ordine non sapremmo vedere.

L’uomo di oggi ha perso i contatti con l’universo dei valori autentici e, pertanto, ricerca soddisfazioni compensatorie per superare l’inevitabile senso di vuoto esistenziale.

Per il mio progetto ho preso in esame un preciso tipo di caos, quello di questo periodo storico, un caos dettato da una pandemia globale che ha leso interamente ed interiormente ognuno di noi, senza fron- tiere né muri.

Tutto quello a cui l’uomo si è aggrappato fino ad ora ha perso di valore, la prima cosa da cui è stato privato è il diritto essenziale per eccellenza: la libertà.

Realizzato da:

Giorgia Cingolani

Tipo:

Tesi

Area:

FASHION DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

L'arnia del cuciniere

Tesi

Roru

Tesi

OMEOPATIA DELL’ANSIA

Tesi

NOOK BOOK E CINEWORLD

Tesi

SPOTCOM

Tesi

Le Brigate Rosse

Tesi

Agriturismo Le Cerì

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

METAMORPHOSIS

Tesi

Furioso

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona