Accademia di Belle Arti e design
META(')
META(')
L’edificio in laterizio conosciuto come “Mandracchio”, nella frazione di Marina di Montemarciano lungo la Strada Statale 16 è un interessante esempio di architettura composita e stratificata che testimonia l’evoluzione delle varie fasi insediative nel territorio di “Case Bruciate”, nome che la frazione ha conservato fino al 1938.
La storia di questo complesso, nato forse come semplice torre difensiva a fine Trecento (è citata nei documenti d’archivio una “Torre de Robiano”, verso levante, che fungeva da presidio per la marina, con ingresso sopraelevato e una caditoia) e progressivamente ampliato nelle sue forme fino al XIX secolo, è una storia secolare.
Il progetto META (') nasce dall'idea di voler dare nuova vita ad un edificio storico del quattrocento. La trasformazione degli ambienti interni segue un filo logico che accomuna ed unisce ogni singolo spazio dell'edificio: la divisione a metà degli ambienti attraverso l'utilizzo di stili, colori e forme differenti.
Realizzato da:
Federica Luisi
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte partecipa a JESI ORIENTA
Workshop_Lo Spazio dietro i nostri occhi: salute mentale, design thinking e visual storytelling
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona