Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Caos / Hòmo / Irene

Caos / Hòmo / Irene

Càos / Hòmo/ Irene è un progetto che racconta l’intero percorso di analisi della moda nel corso della vita accademica e personale.
La panoramica d’apertura, che è parte pesante del progetto tutto, verte sull’eviscerazione filosofica del termine estetica, dunque della bellezza. Si giunge poi alla presa di coscienza del fatto che il rapporto tra moda, o modo, come la intendo personalmente, e l’estetica è un rapporto di sinonimia.

Entrando nel vivo del progetto, si analizzano soppesate riflessioni filosofiche di Nietzsche, Kant, e Rousseau, che concettualmente riportano l’idea di Caos alla Preistoria.
Ed è proprio dalla preistoria che giunge l’ispirazione figurativa dei disegni: l’orientamento verso l’utilizzo di tessuti di fibra naturale, la scelta dei volumi, l’applicazione di elementi naturali ricreati, l’ambientazione per la comunicazione fotografica.

Un grande occhio di riguardo è dedicato alla cura dei dettagli che si traducono non solo nel capi, ma anche nella creazione di una borsa contenente la Tesi, di un cartellino che diviene segnalibro, delle fotografie scattate in analogico e poi rilegate manualmente in un albo che racchiude tutta la forza creativa, di un piccola pochette portaoggetti adibita a presente per i cari, e di un profumo dedicato alla Preistoria.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Irene Palombelli - Accademia di belle arti e design Poliarte Irene Palombelli

Tipo:

Tesi

Area:

FASHION DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Anima

Tesi

Wind Blow

Tesi

STRUCK

Tesi

EvoluZione

Tesi

Coworking: nuovo paradigma del lavoro nelle aree a domanda debole

Tesi

E!! Emozionati, Impara, Interagisci

Tesi

BIOFFICE - Biophilic office design

Tesi

POLARIS: SPACE AGENCY

Tesi

Estro

Tesi, Tesi

H. U. B.

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona