Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Roru

Roru

Roru è una battumiera che trasforma i rifiuti organici in fertilizzante . Promuove il compostaggio dei rifuti urbani biodegradabili. Il progetto si basa su un approccio sociale . Essa mostra i benefici che possiamo ottenere dal riciclaggio urbano riuscendo a giungere alla netta separazione tra rifiuto secco e rifiuto umido .

L’idea è di utilizzare questi bidoni in spazi pubblici , dove le persone possono rilasciare la loro spazzatura biodegradabile , e il processo di “maturazione” renderà il rifiuto un compost nutriente .

Roru è stata progettata per ospitare i rifiuti di umido , i quali attraverso il compostaggio industriale , azionano il processo : riutilizzare , ridurre e riciclare .
I rifiuti ed i materiali ammissibili sono residui vegetali ,scarti di giardini , trucioli ,carta e giornali ,contenitori e sacchetti ; tutti i prodotti biodegradabili e compostabili possono essere inseriti e smaltiti .

Le trasformazioni che subisce la sostanza organica nel processo di compostaggio possono essere racchiuse in fasi ; Il rifiuto gettato nell’apposito sportello, scorre all’interno della pattumiera attraverso un dispositivo meccanico , provvisto di molla che chiude la porta una volta che il rifiuto è scivolato al suo interno .

Attraverso una tramoggia cilindrica ,la massa di rifiuti viene triturata e rivoltata , attraverso delle lame che effettuano un movimento rotatorio; questo processo è indispensabile per
consentire la ventilazione e l’ossigenazione del cumulo . A questo punto la massa inizia a decomporsi sfruttando ossigeno , umidità, calore e agitazione creando il primo compost fresco ,il quale passa al setaccio per poi arrivare ad un compost maturo .

Ciò chiude il cerchio del riciclaggio e procura benefici ambientali compensando l’uso di altri prodotti .
Le fasi sono quattro :
Durante la prima fase Il rifiuto inserito attraversa la fase termofila e di maturazione . Dove all’interno della massa si rompono i legami chimici dei composti organici , e inizia la fase di decomposizione . Qui il composto viene triturato e rivoltato così da ottenere l’ossigenazione della massa e la buona riuscita del composto .

Successivamente questo processo, viene prodotto il primo compost fresco , il quale si deposita in un contenitore , a mano a mano che il prodotto viene prodotto , il terriccio scivola sempre più giù . Il riutilizzo del compost prodotto si attua già all’interno della compostiera , nella quale è presente una zona dedicata a fiori e piante , che possono utilizzare parte del composto prodotto .

Il compost in eccesso che non viene utilizzato dalle piante , scivola alla base della compostiera dove si trova un contenitore apposito per contenere il compost maturo , che verrà ritirato , in determinati giorni settimanali , da specifici enti che si occupano di riciclaggio o compostaggio e verrà poi e trasferito a specifiche aziende che si occupano dei rifiuti biodegradabili e compostabili , dove verrà analizzato e diventerà una risorsa utile

e sostenibile.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Angela Veronica Gioffrè - Accademia di belle arti e design PoliarteAngela Veronica Gioffrè

Tipo:

Tesi

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

EvoluZione

Tesi

Un telaio per la bici

Tesi

Beauty Portable

Tesi

Septima dhomus

Tesi

Pizzeria a Senigallia

Tesi

Ophis

Tesi

La Promessa

Tesi

Il grande androgino

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

EPHEMERART

Tesi

E!! Emozionati, Impara, Interagisci

Tesi

CULTURAL PORTALS

Tesi

Disorder

Tesi

Geometri CURVA

Tesi

PAROLE PIEGATE

Tesi

Tana libri tutti

Tesi

Le biciclette dei mestieri

Tesi

REPLICANT’S ALIENATION

Tesi

STAMURA - La leggenda dell’eroina anconetana

Tesi

B&B Santa Maria

Tesi

B&Bee

Tesi

B&B Il Granaio

Tesi

Cubic Garden

Tesi

Battista

Tesi

Obtorto

Tesi

Ohana

Tesi

Aurora

Tesi

Stracco

Tesi

REPLICANT'S ALIENATION

Tesi

21 Grammi

Tesi

Le Brigate Rosse

Tesi

Back To Old

Tesi

Higge: share yout real time

Tesi

LENS ARTS

Tesi

Pako's

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

The Way To...

Tesi

La Casa del Comandante

Tesi

Furioso

Tesi

UN NATALE INASPETTATO

Tesi

Alienazione

Tesi

Life Line

Tesi

La casa di famiglia

Tesi

Contamination

Tesi

Wind Blow

Tesi

State of Mind: Play Rec Break

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

Greengrey living room

Tesi

Devious

Tesi

Giordania

Tesi

Estro

Tesi, Tesi

Tesi di Elia Zazzarini

Tesi

Ancona - La città dei due soli

Tesi

Less is more

Tesi

Forest 7.0

Tesi

Bolla d'Aria

Tesi

Niello

Tesi

Vergo

Tesi

Agriturismo Le Cerì

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368