Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Roru

Roru

Roru è una battumiera che trasforma i rifiuti organici in fertilizzante . Promuove il compostaggio dei rifuti urbani biodegradabili. Il progetto si basa su un approccio sociale . Essa mostra i benefici che possiamo ottenere dal riciclaggio urbano riuscendo a giungere alla netta separazione tra rifiuto secco e rifiuto umido .

L’idea è di utilizzare questi bidoni in spazi pubblici , dove le persone possono rilasciare la loro spazzatura biodegradabile , e il processo di “maturazione” renderà il rifiuto un compost nutriente .

Roru è stata progettata per ospitare i rifiuti di umido , i quali attraverso il compostaggio industriale , azionano il processo : riutilizzare , ridurre e riciclare .
I rifiuti ed i materiali ammissibili sono residui vegetali ,scarti di giardini , trucioli ,carta e giornali ,contenitori e sacchetti ; tutti i prodotti biodegradabili e compostabili possono essere inseriti e smaltiti .

Le trasformazioni che subisce la sostanza organica nel processo di compostaggio possono essere racchiuse in fasi ; Il rifiuto gettato nell’apposito sportello, scorre all’interno della pattumiera attraverso un dispositivo meccanico , provvisto di molla che chiude la porta una volta che il rifiuto è scivolato al suo interno .

Attraverso una tramoggia cilindrica ,la massa di rifiuti viene triturata e rivoltata , attraverso delle lame che effettuano un movimento rotatorio; questo processo è indispensabile per
consentire la ventilazione e l’ossigenazione del cumulo . A questo punto la massa inizia a decomporsi sfruttando ossigeno , umidità, calore e agitazione creando il primo compost fresco ,il quale passa al setaccio per poi arrivare ad un compost maturo .

Ciò chiude il cerchio del riciclaggio e procura benefici ambientali compensando l’uso di altri prodotti .
Le fasi sono quattro :
Durante la prima fase Il rifiuto inserito attraversa la fase termofila e di maturazione . Dove all’interno della massa si rompono i legami chimici dei composti organici , e inizia la fase di decomposizione . Qui il composto viene triturato e rivoltato così da ottenere l’ossigenazione della massa e la buona riuscita del composto .

Successivamente questo processo, viene prodotto il primo compost fresco , il quale si deposita in un contenitore , a mano a mano che il prodotto viene prodotto , il terriccio scivola sempre più giù . Il riutilizzo del compost prodotto si attua già all’interno della compostiera , nella quale è presente una zona dedicata a fiori e piante , che possono utilizzare parte del composto prodotto .

Il compost in eccesso che non viene utilizzato dalle piante , scivola alla base della compostiera dove si trova un contenitore apposito per contenere il compost maturo , che verrà ritirato , in determinati giorni settimanali , da specifici enti che si occupano di riciclaggio o compostaggio e verrà poi e trasferito a specifiche aziende che si occupano dei rifiuti biodegradabili e compostabili , dove verrà analizzato e diventerà una risorsa utile

e sostenibile.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Angela Veronica Gioffrè - Accademia di belle arti e design Poliarte Angela Veronica Gioffrè

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Agriturismo Le Cerì

Tesi

Life Line

Tesi

Can you see(a) the future?

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

Cubic Garden

Tesi

Ancona - La città dei due soli

Tesi

Altar - Find your sound

Tesi

ROSEA.

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

ANDROGYNE

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona