Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

LENS ARTS

LENS ARTS

LENS ARTS è un progetto sociale che impiega le Arti a scopo benefico per Castelluccio di Norcia, il piccolo borgo la cui area è stata colpita dal Terremoto del 2016.

L’economia dell’area interessata è basata sulla coltivazione della Lenticchia, il suo territorio è conosciuto per la Piana di Castelluccio, un grande pianura circondata dalle montagne, dove nel periodo di Giugno fioriscono le pezzature piantate con la Lenticchia, il fenomeno cromaticamente suggestivo viene chiamato, Infiorata e richiama tanti visitatori che in quell’occasione acquistano il prodotto tipico.

LENS che in latino significa lenticchia è la protagonista del mio progetto di tesi, che attraverso le arti, ARTS, vuole proporre al soggetto principale, la Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia, ipotetico committente, un’immagine nuova che parte dall’identità del logo aziendale ed arriva alla proposta di occupare alcune impronte di case danneggiate, ridotte a macerie, con la costruzione di ricoveri per l’ospitalità turistica.

L’operazione LENS ARTS vorrebbe dare un segnale di rinascita, una sorta di provocazione che tiene in considerazione un’economia basata su Turismo e Lenticchia.

Questa rinascita coinvolge il design che dalla grafica del logo passa attraverso il packaging del prodotto da vendere, agli espositori delle confezioni e ai display per la comunicazione, per poi allargate la gamma di offerta con la pentola e il suo mestolo per la cottura della lenticchia.

Il progetto prosegue con l’ideazione degli arredi essenziali per l’offerta conviviale, sia per una conferenza che per la ristorazione. 

L’intero sistema progettato viene messo in uso su strutture temporanee (di ricovero per il mal tempo), nelle quali sarà possibile ricevere un pubblico per incontri, discussioni, convegni e in un altro delle strutture ricovero, realizzate con tubi dei ponteggi dei cantieri, tamponate con Policarbonato alveolare e coperte con lamiere ondulate, per la ristorazione.

LENS ARTS è un progetto di marketing territoriale nel quale la progettualità è allargata tra Grafica, Design, Interior e Architettura.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Daniele Garofalo - Accademia di belle arti e design Poliarte Daniele Garofalo

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

POLARIS: SPACE AGENCY

Tesi

CREMONA: PROGETTAZIONE DI UN EVENTO SUL TERRITORIO

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

Less is more

Tesi

UMANODISUMANO

Tesi

Geometri CURVA

Tesi

MY HAAI 91

Tesi

TAULILLO

Tesi

Obtorto

Tesi

Back To Old

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona