Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

29/08/2023

Istantanee su AI_Comunicazione, visioni, emozioni ai tempi dell’Intelligenza Artificiale

Poliarte è una Accademia da sempre attenta al cambiamento e all’innovazione e sta da tempo lavorando sul tema complesso e controverso dell’AI, per offrire ai propri studenti contenuti e modelli formativi sempre adatti per le professionalità del futuro.

Per approfondire questa tematica Poliarte sarà a Rimini il 14 settembre per dare vita ad un doppio evento. Si tratta di un talk "Istantanee su AI" e di una mostra, a cura di Mirco Tangherlini, "DesAIgn". Il Talk promette di essere un'immersione profonda e stimolante nel cuore di queste questioni e sarà condotto da due professionisti curiosi: Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista e scrittore, e Mirco Tangherlini, graphic designer e illustratore.

Il talk si terrà presso la Corte della Biblioteca Gambalunga, alle ore 18.30 del 14 settembre 2023. L’Assessore Kristian Gianfreda porterà i saluti delle Istituzioni. Durante il talk si affronteranno temi come la dicotomia tra fiction e non-fiction, le opportunità emergenti e le minacce nascoste nell'era dell'Intelligenza Artificiale, navigando tra onde di fake news e realtà distorta. "Istantanee su AI" è un appuntamento imperdibile per chi vuole capire meglio le interazioni tra umanità e tecnologia, esplorando le sfide e le potenzialità del nostro tempo. Seguirà una piccola degustazione a cura di Riccardo Agostini, Responsabile Vini di Flaminia Vini srl.

Le opere di Mirco Tangherlini che saranno in mostra presso il Fellini Museum di Rimini fino al 15 ottobre, rappresentano un viaggio, un'incursione nell'inimmaginabile, guidata dalla visione dell’artista e dalla precisione dell'intelligenza artificiale. Questa fusione crea un'arte che non solo tocca gli occhi ma arriva direttamente all'anima. "Nella mia ricerca artistica, l'Intelligenza Artificiale non è un semplice strumento, ma un partner creativo", dichiara Tangherlini. "È un'avventura nell'ignoto, un'esplorazione del potenziale umano e della tecnologia.” "DesAIgn" rappresenta un tuffo coraggioso nel futuro dell'arte, un viaggio emozionante che spinge i visitatori oltre le loro aspettative.

“DesAIgn” è una iniziativa di Poliarte - Accademia di Moda, Design e Cinema - sulla base del protocollo siglato con il Comune di Rimini, Museo Fellini per la realizzazione di eventi culturali e divulgativi sui temi del Cinema.

Gli eventi sono ad ingresso libero.

Keep update on opportunities and event for future designer

OTHER ITEMS THAT MAY INTEREST YOU

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

07/02/2024

Workshop con l'azienda Fileni

Si aprirà con la visita all’Azienda Fileni di venerdì 23/02/2024 il workshop per il corso di Interior design. Dopo la condivisione del brief prenderà avvio il progetto relativo al restyling di spazi comuni e di lavo...

Accademia Poliarte

Three-year first-level Academic Diploma courses equivalent to a degree authorized by MIUR (Ministry of University and Research) with Ministerial Decree n. 623 of 05/08/2016

Contacts

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona