Accademia di Belle Arti e design
METAMORPHOSIS
METAMORPHOSIS
Il progetto partito nel secondo anno accademico 2018-2019 con il nome “Modulo abitativo emergenziale” sviluppa nel contesto dell’architettura ad assetto variabile, un’idea modulare di unità libere, mobili, trasformabili, disponibili e modificabili fuori dai binari di tradizione consolidata, dai modi di vita consueti.
Nato come utopia è stato diviso in tre fasi: la prima volta alla ricerca (stato dell’arte); la seconda allo sviluppo di idee e la terza alla progettazione di quella che si è scelta tra le tante come la più coerente e giustificabile.
Il percorso della tesi si è quindi sviluppato a partire dalla terza fase col risultato finale di un -progetto preliminare- che prende il nome METAMORPHOSIS; quest’ultimo deriva dal greco ed è composto da “metà” (oltre) e “morphé” (forma): letteralmente, dunque significa “oltre alla forma”.
Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare, nello specifico, il tema della trasportabilità e componibilità di soluzioni abitative da mettere in atto in situazioni di emergenza, tenuto conto dei temi attuali, quali la flessibilità, il confort e non ultimo quello della sostenibilità ambientale, elementi fondamentali nell’approccio alla progettazione.
Steso col format di una rivista scientifica di architettura e design, presterà attenzione alle dinamiche più interessanti, non per sminuire il lavoro fatto in questi anni ben si per alleggerirne la lettura e la comprensione immediata.
Realizzato da:
Michele Morlacco
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte sponsor tecnico di TEDx Ancona
Winx Urban Art. Poliarte a WINX CLUB 20th CELEBRATION PARTY!_ Rimini 31 agosto
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona