Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

(Con)tactus

(Con)tactus

L’ingresso di un anziano in una struttura sanitaria, come quella di una casa di riposo, è uno degli eventi più delicati e difficili della vita, soprattutto per le ripercussioni sull’equilibrio della persona che ricorre a questa soluzione molto spesso per una situazione di bisogno e non per una scelta propria.


Contactus è una parola latina che viene tradotta in italiano con contatto. Una definizione banale è quella secondo la quale due corpi sono a contatto nel momento in cui si toccano. Ma che significa toccarsi? Che cos’è un contatto?

Giorgio Colli ne ha dato un’acuta definizione affermando che due punti sono a contatto quando sono separati soltanto da un vuoto di rappresentazione. Due enti si dicono a contatto, quando fra essi non si può inserire alcun medio, quando essi sono cioè immediati. Se fra due cose si situa una relazione di rappresentazione, essi non si diranno a contatto: ma se ogni rappresentazione viene meno, se fra di essi non vi è nulla, allora potranno dirsi a contatto. Allo stesso modo si può anche definire il contatto irrappresentabile, che della relazione che è qui in questione non è possibile farsi una rappresentazione – o, come scrive Colli, che «il contatto è dunque l’indicazione di un nulla rappresentativo».

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Eleonora Giancarli - Accademia di belle arti e design Poliarte Eleonora Giancarli

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

POLARIS: SPACE AGENCY

Tesi

Pako's

Tesi

Artcrime

Tesi

TAULILLO

Tesi

Caos

Tesi

Tana libri tutti

Tesi

ANDROGYNE

Tesi

Septima dhomus

Tesi

La Casa del Comandante

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona