

Francesca Mancini
10/10/2025Poliarte capofila di Expo Urbino
Poliarte è capofila dell'Expo METAVERSO RAFFAELLO, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2025 ad Urbino; un evento che unisce arti visive, audiovisivi, tecnologie, teatro, musica e arti performative.
Il progetto prevede oltre 500 artisti, musicisti, teatranti e visual designer ed è stato realizzato da una rete composta da Poliarte Ancona e altre quattro istituzioni: Accademia di Belle Arti di Urbino, Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il programma, creato da docenti e studenti, propone un racconto/allestimento performativo visivo, musicale e scenico attraverso sperimentazioni che esplorano le radici della Scuola di Raffaello e i linguaggi delle nuove tecnologie dell'arte, inclusa l'Intelligenza Artificiale. La città natale di Raffaello, considerata un “modello accademico” per la sua innovazione eclettica, sarà essa stessa parte dello storytelling del progetto PNRR. L'Accademia di Belle Arti di Urbino proporrà 5 esposizioni di Arti visive e 5 performance teatrali e tecnologiche con impiego di 3D e AI.
Poliarte di Ancona proporrà venerdì 24 ottobre alle ore 11.30, al Palazzo Ducale, il film/racconto internazionale Sakura, prodotto in collaborazione con Rainbow. L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo presenterà un percorso espositivo e performativo con progetti dedicati ai non udenti. Il Conservatorio di Pesaro organizzerà 3 concerti e una rassegna di musica contemporanea. Il Conservatorio di Fermo proporrà 2 concerti e un libro.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. Collaborano all'Expo il Comune di Urbino, la Galleria Nazionale delle Marche, l'Arcidiocesi, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano e la Fondazione Ca’ Romanino.
L'Expo rientra nel PNRR, finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU – Ministero dell’Università e della Ricerca, con l'obiettivo di valorizzare la rete AFAM (Alta Formazione Artistica) per favorirne l’internazionalizzazione attraverso esperienze, attività di ricerca e produzione artistica finalizzate alla conservazione e promozione della cultura italiana.