Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

29/11/2021

Quaderni Poliarte_ primo numero della collana editoriale

ll progetto editoriale 'Quaderni Poliarte' finalmente è realtà.

Una collana di pubblicazioni dedicate ai risultati della sperimentazione didattica e di ricerca creativa ed innovativa degli studenti di Poliarte, Tab edizioni di Roma.

Il Quaderno Poliarte n.1 è dedicato  al graphic design e porta il titolo: "Typos, un manuale di caratteri tipografici'.

E' il risultato della tesi di ricerca della designer Marzia Bruno che ha ottenuto nella sessione estiva  il massimo dei voti e 'l'encomio e il merito di pubblicazione' da parte della commissione esaminatrice.

Typos è un'immersione nella tipografia, un accurato studio che analizza ogni singolo carattere sotto diversi profili: designer, storia, anatomia, comparazione stilistica e uso commerciale; il tutto corredato anche dalle “istruzioni per l’uso” che ne consigliano l’utilizzo. Analisi grafica, schede tecniche e approfondimenti storici accompagnano il lettore nell'esplorazione del mondo della tipografia, attraverso le epoche, gli stili, i designer e gli alfabeti che hanno reso questa disciplina celebre e fondamentale per la rappresentazione di idee e parole.

Il docente relatore prof. Sergio Giantomassi ha collaborato a trasformare il suo lavoro in una pubblicazione utile a tutti gli studenti che vorranno acquisire competenze relative alla comunicazione tradizionale e tecnologica, per divenire un Type designer:  un manuale ricco di informazioni didascaliche sulle scelte e sui metodi applicativi.

Complimenti a Marzia Bruno che ha saputo unire creatività, impegno, conoscenza e spirito critico, dando vita ad un progetto grafico innovativo.


Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona