Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo
Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

MENU

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

15/09/2020

"L'anima del bene comune, viaggio nel mondo di Alfredo Trifogli a 100 anni dalla nascita"

Sarà presentato sabato 19 settembre alle 17.30 all'Auditorium Mole Vanvitellliana di Ancona il libro dedicato all'ex sindaco di Ancona Alfredo Trifogli "L'anima del bene comune, viaggio nel mondo di Alfredo Trifogli a 100 anni dalla nascita"

Sindaco fino al 1976 grazie al suo impegno la città di Ancona venne ricostruita dopo il devastante terremoto, divenendo un modello per il resto d'Italia.  Trifogli fu anche il cofondatore del Centro design, progenitore di Poliarte. E' per questo che la pubblicazione contiene una testimonianza del direttore di Poliarte prof. Giordano Pierlorenzi.

Questa la dichiarazione di Pierlorenzi:
"Ho accolto l'invito del giornalista RAI Vincenzo Varagona di dare una testimonianza nel suo libro su Alfredo Trifogli sindaco, senatore, fondatore nel 1969 dell'Università di Ancona e nel 1972 cofondatore del Centro Sperimentale di Design CNIPA progenitore dell'Accademia di Belle Arti e Design POLIARTE di Ancona. Una persona curiosa, vivace, vicina ai giovani che appena laurerato ho conosciuto, stimato e con cui ho lungamente collaborato. Un modello di vita a cui mi sono ispirato come professore universitario e direttore dell'Accademia dorica. Il libro restituisce dunque la memoria di un grande personaggio che da docente, politico sensibile alla cultura e all'arte e cristiano impegnato ha rinnovato il volto della città stremata dal terremoto con uno stile di vita responsabile di art engagé. Da sindaco ci concesse la ex scuola Baldi in Piazza Stracca come prima sede dell'Accademia Poliarte. Nel libro c'è un mio articolato contributo storico di aneddoti, attività artistiche e culturali fatte insieme. I miei studenti su richiesta della figlia Arianna hanno elaborato il logo dell'associazione che porta il suo nome in continuità con l'esperienza dell'editrice "La Lucerna" e la sua rivista che fu un vero continuativo laboratorio di idee e ricerca per i miei studenti di allora."



Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979