Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Convegno Nazionale di Studio Da Leonardo alla Bauhaus: design e scienza  4.0
Francesca Mancini

Francesca Mancini

06/06/2019

Convegno Nazionale di Studio Da Leonardo alla Bauhaus: design e scienza 4.0


L'Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, nell’ambito delle cerimonie nazionali per il quinto centenario di Leonardo Da Vinci e del centenario della Bauhaus, prima scuola di design al mondo, ha voluto inaugurare  mercoledì 5 giugno la rassegna di eventi dedicati con il convegno Da Leonardo alla Bauhaus: design e scienza  4.0. Il 1° Congresso Nazionale è stato fortemente voluto dal direttore dell’Accademia di Belle Arti e design Poliarte di Ancona, prof. Giordano Pierlorenzi, per mettere in rete le conoscenze scientifiche, culturali ed artistiche. Hanno preso parte al convegno docenti e studenti di Poliarte, docenti esterni, professionisti, esponenti del mondo politico ed istituzionale. Sono intervenuti per il saluto iniziale il capo della segreteria del Presidente della Regione Marche, Fabio Sturani, l’Assessore alle attività culturali del Comune di Ancona, Paolo Marasca, Marta Mattioni in rappresentanza di Confindustria Ancona e Camera di Commercio delle Marche, Slow Food, con Ugo Pazzi, Confartigianato Ancona e Pesaro con Andrea Dini, Franco Elisei presidente dell’Ordine dei Giornalisti e Francesca Faedi astrofisica.

Sono seguite le relazioni della Prof. ssa Paola Ballesi, storico e critico d’arte, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera, con “Sintesi di arte e scienza nella ricerca di Leonardo ereditata dall’opera d’arte unitaria della Bauhaus” del Prof. Marco Santarelli, Direttore Scientifico Fondazione Margherita Hack di Trieste su “L’universalità, dai codex di Leonardo ai codici di comunicazione cibernetica”,Dalle misure universali de’ corpi di Leonardo all’Antropometria 4.0”, della Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco, Laboratorio di Antropometria ed Ergonomia-DBIOS_ICxT,  e del Prof. Melchiorre Masali Università di Torino, del Dott. Fabio Ceccarani, CEO Simonelli Group di Belforte del Chienti “L’ergonomia e il design 4.0” .

Ha concluso il prof. Giordano Pierlorenzi, Direttore Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona con una relazione su “La Bauhaus e gli echi nelle Marche”, il quale ha evidenziato come design e scienza non siano in contrasto, ma anzi convergano sempre più verso soluzioni interdisciplinari a sostegno delle nuove tecnologie e delle neuroscienze.

Ha condotto il dibattito la Prof. Federica Facchini, Giornalista.

“E’ stata una proficua occasione per incontrare alcuni dei maggiori esponenti nel mondo del design, dell’ergonomia, dell’antropologia, della scienza e della storia, che hanno apportato un  valido contributo scientifico ai presenti.- ha sostenuto Giordano Pierlorenzi- Ringrazio i numerosi intervenuti che hanno voluto “festeggiare” con Poliarte la doppia ricorrenza; i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci i 100 anni del Bauhaus, prima scuola di design che ha avuto impatto sull’architettura, sull’istruzione, sulla moda, sul design, sull’uso di certi materiali, sulla grafica e sulla tipografia.”


Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368