Accademia di Belle Arti e design

Aziende

Il percorso che porta al successo professionale è un processo guidato dall’esperienza di Poliarte. 

Una vera e propria scala la cui evoluzione è importante per stimolare la crescita professionale degli studenti, garantire il pieno e consapevole sviluppo delle loro potenzialità creative e specialistiche, sollecitare il loro desiderio di affermazione in un mercato globale sempre più difficile e in continua evoluzione.


ORIENTAMENTO

Poliarte offre a ciascun allievo la possibilità di scegliere la propria strada, di cucirsi addosso il proprio abito professionale, su misura per le sue aspirazioni,  interessi e talenti. E questo ancor prima dell’iscrizione, grazie a una serie di iniziative predisposte allo scopo.

Attraverso gli Open day, Poliarte offre ai giovani studenti del quarto e del quinto anno delle scuole medie superiori e ai professionisti interessati l’opportunità di visitare la sede e le mostre tematiche, ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sui contenuti didattici e sperimentare liberamente, in prima persona, la propria creatività.

L’ufficio orientamento di Poliarte organizza incontri conoscitivi presso le scuole per presentare i propri corsi triennali, i servizi e le attività extradidattiche.

Il servizio è perfezionato dalla Settimana zero, una settimana dedicata all’accoglienza e alla socializzazione prima dell’inizio ufficiale delle lezioni, attraverso laboratori di creatività e lezioni full immersion di basic design, completamente gratuiti e curati da psicologi ed educatori esperti allo scopo di favorire l’inserimento dei nuovi allievi nel clima della scuola e prepararli all’impatto con la didattica. 


DIDATTICA 

La Poliarte attiva corsi di studio triennali di Design che si rivolgono agli allievi interessati alla cultura del progetto e alla sperimentazione artistica. Gli insegnamenti forniscono allo studente una solida base culturale e puntano a sviluppare competenze progettuali e tecniche per un accesso diretto al mondo del lavoro. Alcuni importanti servizi accessori rafforzano l’offerta didattica e la dirigono sulla strada dell’eccellenza. La qualità della didattica è monitorata continuamente e il corso di studi è arricchito dalla lingua straniera e dalla  conoscenza di software altamente specializzati.


RICERCA E PROGETTUALITÀ 

Poliarte attraverso le sue consolidate relazioni con le imprese effettua un costante monitoraggio del mercato: ascolta i bisogni, recepisce i problemi e predispone le corrette soluzioni che poi esplicita nei corsi, nei progetti di ricerca e nei servizi offerti al mercatoLa didattica della Poliarte è una didattica su misura: i suoi piani si adeguano alle mutevoli condizioni del mondo del lavoro per una formazione specialistica mirata. Innovazione, sperimentazione, metodo sono i fattori determinanti del successo dell’Istituto.


SVILUPPO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI 

Per favorire lo sviluppo delle capacità pratiche e della creatività gli allievi della Poliarte hanno a disposizione una sede di 1300 mq, con un sofisticato mix di strumenti didattici innovativi e professionalizzanti.

Poliarte, per agevolare gli studenti nello studio pomeridiano e nella progettazione, permette l’uso  anche al di fuori dell’orario didattico di biblioteca, aule e spazi, tutti coperti da rete wireless.


CONTATTO DIRETTO CON LE IMPRESE E INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO 

Poliarte promuove un costante contatto con le imprese e offre una serie di servizi accessori per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro e scambiare con loro idee ed esperienze anche a inserimento avvenuto.  

Stage: un vero e proprio ingresso anticipato nel mondo delle aziende di settore, ma protetto e mediato dalla scuola, un’autentica opportunità professionale e di futuro inserimento lavorativo.
Work shop: una reale occasione per dimostrare la propria creatività e capacità progettuali alle aziende, partner della Poliarte.
Alternanza Scuola/Lavoro: L’accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona da parecchi anni aderisce ai progetti di alternanza scuola-lavoro delle scuole medie superiori. Nello specifico ospita presso la sede di Poliarte studenti interessati al mondo della comunicazione, design, cinema e moda allo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra la scuola ed il mondo accademico. Tale esperienza costituisce un valido momento formativo ed orientativo rispetto alle scelte che, una volta terminati gli studi scolastici, gli studenti dovranno compiere. 
Laboratori extradidattici: offrono la possibilità a gruppi di lavoro volontari di realizzare esperienze concrete di progettazione di design con aziende, enti e studi professionali partner di Poliarte.
Tesi: progetto originale di ricerca in collaborazione con aziende, studi e enti.
Mostre, fiere, eventi culturali, concorsi e visite guidate: costituiscono una ricca gamma di strumenti attraverso cui gli studenti hanno modo di mostrare al mondo esterno le competenze e capacità professionali acquisite.
Jobplacement, servizio di orientamento in uscita e di consulenza nell’inserimento del mondo del lavoro. La Poliarte provvede a raccogliere le richieste di personale  delle aziende e si occupa del matching tra domanda  e offerta, per favorire una rapida occupazione.
Alumni: è l'idea attuata da Poliarte per mantenere attivo il rapporto con gli ex allievi e i designer del territorio. Iscriversi al servizio permette di accedere agli eventi e alle iniziative promossi dall’Istituto, perfezionando così il processo formativo e continuando ad alimentare nel tempo il circuito di conoscenze e opportunità professionali.

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368