Servizi / attuazione servizi pnrr / GTA
GRAN TOUR AFAM – GTA
RUFA – Rome University of Fine Arts
Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como
Istituto Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design di Ancona
IED – Istituto Europeo di Design
Istituto Modartech
Accademia della Moda
LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
Fondazione Accademia Teatro alla Scala
Accademia del Lusso – ADLM
STM – Scuola del Teatro Musicale
Saint Louis College of Music di Roma
Accademia Italiana di Arte, Moda e Design
Università di Roma “La Sapienza”
CNR – Istituto di Scienza del Patrimonio Culturale (ISPC)
Il progetto
Il Gran Tour AFAM (GTA) è una piattaforma culturale e formativa che coinvolge 14 istituzioni AFAM, due enti di ricerca pubblici e numerosi partner internazionali. Il progetto mira a promuovere la cultura, la produzione artistica e la formazione multidisciplinare italiana attraverso eventi, concorsi, mobilità e collaborazioni in Italia e all’estero.
Con un respiro fortemente internazionale, GTA intende favorire il dialogo tra arti visive, design, musica, teatro, spettacolo e restauro, proponendo un modello formativo trasversale e innovativo, che attraversa 7 regioni italiane, 11 città e almeno 13 Paesi esteri.
Valorizzare e diffondere la produzione artistica e culturale italiana a livello nazionale e internazionale
Promuovere una didattica intersettoriale fondata su ricerca, mobilità e co-creazione
Favorire l’internazionalizzazione delle istituzioni AFAM
Sostenere la nascita di nuove collaborazioni tra AFAM, enti di ricerca e organizzazioni culturali
Integrare le dimensioni ambientale, digitale, sociale e di genere nella progettazione culturale
Il ruolo di Poliarte
Poliarte partecipa come partner attivo alla rete GTA, portando il proprio contributo nei campi del design, della comunicazione visiva e della progettazione multimediale. L’Accademia è coinvolta in attività artistiche, formative, di comunicazione e disseminazione, contribuendo alla creazione di contenuti originali e accessibili destinati a pubblici diversificati, in Italia e all’estero.
Attività principali
Eventi crossmediali in Italia e all’estero: mostre, talk, festival, workshop e performance artistico-culturali
Concorso internazionale “Normal is extraordinary”: promozione della creatività italiana attraverso media analogici e digitali
Mobilità internazionali brevi per studenti, docenti e ricercatori, finalizzate alla formazione e alla produzione condivisa
Narrazioni studentesche: racconti soggettivi per presentare le istituzioni AFAM e i loro progetti in modo innovativo
Ricerca congiunta e borse di dottorato, grazie alla collaborazione con il CNR ISPC e il centro Digilab dell’Università La Sapienza
Un ponte tra territori e culture
GTA si configura come un modello di collaborazione interdisciplinare, orientato alla produzione culturale condivisa, alla diffusione dei mestieri creativi e alla rigenerazione dei linguaggi artistici contemporanei.
Attraverso la sinergia tra AFAM, enti pubblici e realtà culturali internazionali, il progetto promuove la cultura italiana come valore comune e risorsa per il futuro.