Francesca Mancini
06/11/2024Workshop_Lo Spazio dietro i nostri occhi: salute mentale, design thinking e visual storytelling
Jeffrey Haase, professore associato di The Ohio State University, USA è il docente selezionato dal direttore Poliarte, arch. Michele Capuani, per coordinare il workshop che coinvolgerà tutti gli studenti di Primo anno.
Questo workshop, sviluppato in tre parti, vuole utilizzare i principi del Design Thinking combinati alla natura creativa del Visual Storytelling, con l’obiettivo di indagare lo stato di salute mentale all’interno delle Università/Accademie nell’intento di scoprire come, la produzione di contenuti creativi, abbia la capacità di ridurre lo stress associato al malessere generale diffuso tra i giovani studenti.
Il Design Thinking Method è un metodo di risoluzione dei problemi che unisce empatia, ricerca sperimentale e collaborazione attiva fra i partecipanti. Il workshop ne introduce i principi ed esplora le possibili applicazioni creative, coniugando la meditazione individuale al confronto derivante da un dialogo collettivo.
L’obiettivo è quello di aprire un dibattito in uno spazio sicuro e confortevole che possa aiutare gli studenti a prendere coscienza del peggioramento della salute mentale tra i giovani, provare a capirne le cause, sperimentare possibili soluzioni e diffondere una rinnovata cultura del benessere psicofisico.