Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Bolla d'Aria

Bolla d'Aria

Bolla d’Aria è la riqualificazione di un appartamento nella mia città, Macerata, di 145 mq calpestabili con altri 90 mq di seminterrato incluso. Nelle vicinanze molti di questi appartamenti degli anni Settanta sono sfitti: sono caratterizzati da ampi spazi interni che vanno contro le richieste del mercato immobiliare di oggi (case piccole e funzionali) ma molto  adatti per persone con disabilità fisica o psichica. Si tratta di un progetto di autonomia abitativa per ragazzi con sindrome di Down, che ad oggi potrebbe essere finanziato dallo Stato grazie alla legge Dopo di noi (112/2016) recentemente approvata. E’ stato bello essere ospitata dai tre ragazzi con disabilità (Simone, Daniele e Cristopher)  che oggi vivono insieme qualche giorno a settimana in un appartamento nella città di Jesi supportati dalla Coos Marche, conoscere le loro difficoltà da vicino, i loro interessi sono stati utilissimi per poterli fare miei e progettare un luogo che ragazzi come loro possano considerare “Casa”; grazie a loro ho capito che la disabilità è tutt’altro che  un limite.

Nel mio progetto ho giocato molto con i colori, con le forme e con i preziosi spunti che i tre ragazzi jesini mi hanno dato cercando di dare un’identità specifica ad ogni stanza.
In
Bolla d’Aria l’appartamento è rimasto un’unità abitativa mentre gli accessori seminterrati sono diventati un grande salone per le attività pomeridiane, organizzate dalle associazioni che si impegnano ad occupare 3 pomeriggi a settimana dei ragazzi con la Trisomia della mia città.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Cristiana Morresi - Accademia di belle arti e design Poliarte Cristiana Morresi

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Il giorno dopo

Tesi

GUIDA AUTONOMA : UTOPIA O REALTA’

Tesi

TAULILLO

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

OMEOPATIA DELL’ANSIA

Tesi

Tesi di Elia Zazzarini

Tesi

In balia del web

Tesi

(Con)tactus

Tesi

Battista

Tesi

REPLICANT'S ALIENATION

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona