Francesca Mancini
04/11/2024Poliarte incontra Loccioni
Venerdì 15 novembre un gruppo di studenti di area Graphic e web design si recherà in visita presso Loccioni, un’impresa marchigiana che sviluppa tecnologie innovative per clienti internazionali.
All’interno dell’impresa è attivo l’Identity Lab, un laboratorio dove persone con competenze diverse (filosofia, grafica, design, fotografia, accoglienza, etc.) si integrano per gestire ogni fase dei progetti comunicativi, dall’ideazione alla realizzazione. Dal 2018 Loccioni ha anche una sua casa editrice, Desiderio Editore, che si occupa di trasmettere i valori e i modelli sviluppati dall’impresa. Durante la visita sarà illustrato il progetto di impresa Polaris® che è stato selezionato dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale tra i migliori progetti di design nella categoria “Design per l’impresa”. Una ricerca di senso che Enrico Loccioni, imprenditore-filosofo, ha portato avanti con designer, progettisti, filosofi, ingegneri, scienziati dei dati. Il risultato è la rappresentazione grafica della missione dell’impresa: misurare per migliorare, per il benessere della persona e del pianeta. Per Loccioni non esistono dipendenti ma collaboratori, intraprenditori, persone con la capacità di sviluppare impresa dentro l’impresa. L’organizzazione è orizzontale e i rapporti non si basano sulla gerarchia, bensì sulla fiducia. L’impresa si sviluppa attraverso le competenze dei collaboratori. Ciascuno cresce per merito e passione, attraverso il sapere (studio), il saper fare (competenza), il far fare (delega) e il far sapere (comunicazione).
Poliarte ringrazia l’impresa per l’opportunità offerta ai suoi studenti. Sarà un’ottima occasione per i futuri graphic designer di Poliarte di assimilare nuove forme di apprendimento dall’esperienza diretta e alimentare i processi di innovazione.