Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

17/01/2022

EVENTO RIMANDATO Il Viaggio dell’Eroe_ Workshop di Counseling Espressivo

I.P.S.E. Istituto di Psicologia e di Ergonomia di Poliarte organizza il 30 gennaio (RINVIATO AL 20 MARZO)  il workshop di Counseling Espressivo"Il Viaggio dell’Eroe".

Il Viaggio dell’Eroe è stato studiato e teorizzato dallo storico Joseph Campbell e dallo sceneggiatore Cristopher Vogler e lo ritroviamo in molti romanzi, film e saghe. Il mito, e gli archetipi che esso richiama, è una straordinaria metafora in grado di descrivere le esperienze comuni vissute dagli esseri umani nel corso della storia e che tutt’oggi vivono.

Lo scopo principale delle storie mitologiche è raccontare il processo di maturazione psicologica compiuto dai protagonisti. Perché proporre un workshop su “Il Viaggio dell’Eroe”? Intraprendere un nuovo percorso nella vita, sia esso formativo, lavorativo o relazionale, è iniziare un viaggio di cui si diventa protagonisti e durante il quale si affrontano varie prove. Il Viaggio dell’Eroe è un percorso significativo che aiuta a focalizzare momenti, eventi e possibilità di progetti futuri. Diventare Eroi/ Eroine della nostra fiaba personale ci può aiutare a vedere l’Ombra che temiamo ma anche a scoprire le qualità della Chimera; nell’incontro con il Mentore troveremo forza e motivazione per entrare nel Mondo Straordinario allontanandoci funzionalmente dalla “zona di comfort” che molto spesso trasforma il quotidiano in blocco della creatività e della crescita personale.

CHE COS’E’ Un seminario esperienziale che utilizza gli strumenti dell’arte e della creatività, coniugati al counseling, per scoprire gli archetipi che ci accompagnano nel viaggio della nostra esistenza e che agiscono al confine tra consapevolezza e mistero.

COSA IMPARERAI – A conoscere gli archetipi e la loro energia originaria – A riflettere sulle tappe fondamentali dell’esistenza – A focalizzare elementi importanti del tuo vissuto personale, relazionale, professionale – A consapevolizzare gli eventi vissuti e a progettare quelli futuri con maggior vigore

A CHI E’ RIVOLTO A tutti coloro che viaggiano da soli o che aiutano a viaggiare (educatori, docenti, counselor, genitori, psicologi ma anche studenti e giovani che amano viaggiare …)

MODALITA’ In presenza con obbligo di green pass rafforzato.

DURATA dalle 9,00 alle 18,00.

SEDE Accademia di Belle Arti e Design Poliarte – via Valle Miano, 41 ab, 60125 Ancona.

DOCENTI dott.ssa Giovannella Giorgetti Laureata in Psicologia Clinica, Trainer e Supervisore in Counseling, si occupa dal 2002 di Counseling e di Counseling Espressivo organizzando corsi nelle Scuole di Counseling e in ambito scolastico, sanitario e del volontariato dott.ssa Catia Mengucci Laureata in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico, Professional Advanced Counselor, responsabile dell’IPSE Istituto Europeo di Psicologia ed Ergonomia – Poliarte si occupa di formazione e progettazione integrando le tematiche dell’Abitare e della Psicologia.

COSTO € 100,00

ISCRIZIONE Effettuare il versamento della quota entro il 25 gennaio con bonifico bancario intestato a: POLIARTE Politecnico delle arti srl via Miano, 41 a/b – 60125 Ancona causale: Iscrizione (nome del partecipante) Viaggio dell’Eroe 30 gennaio 2022 IBAN IT60J0306902722100000002766.

Inviare il Modulo di Iscrizione compilato e attestazione pagamento a contatti@ipseancona.it

INFORMAZIONI 335 5467314 contatti@ipseancona.it

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona