Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

03/12/2021

Inaugurazione 50° anno _ 3 dicembre ore 9,00 Auditorium Mole

L’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona festeggia il 50ennale di fondazione.

Cinquanta anni di storia, un indiscusso contributo allo sviluppo delle economie locali, attraverso l’occupazione e la formazione di giovani creativi innovatori.

L’inaugurazione ufficiale del 50^anno accademico si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 9,00 presso l’Auditorium della Mole di Ancona, spazio culturale per esposizioni, congressi ed eventi, e sarà trasmessa in diretta streaming. In apertura la relazione del Direttore, prof. Giordano Pierlorenzi. “Si tratta della storia di una vera, genuina comunità educante che è cresciuta spontaneamente grazie agli studenti motivati a realizzare nel design il proprio progetto di vita, prima ancora che progetto di lavoro. Una storia intessuta di vite vissute e di destini intrecciati, in un clima positivo, sempre con un focus sulla persona.”

La preside della scuola di design del Politecnico di Milano, prof.ssa Luisa Collina è intervenuta con una Lectio Magistralis. Il tema scelto quest'anno da Poliarte per aprire l'anno accademico è "Il design e il Made in Italy”.


Tanti saranno gli eventi che si succederanno nell’anno, con cadenza mensile: performance di contaminazione tra design e arte, iniziative editoriali, eventi di formazione per docenti e aziende, fino all’happening finale previsto a giugno 2022. Protagonisti indiscussi del programma del 50ennale saranno gli studenti in corso e gli ex, oggi affermati professionisti nel mondo del lavoro.

"Tante le sfide che l'Accademia ha affrontato in questi 50 anni di storia - afferma il direttore prof. Pierlorenzi - e altrettante saranno quelle che dovrà fronteggiare nell'immediato futuro, anche a causa delle trasformazioni che la pandemia ci ha imposto. La cerimonia di inaugurazione del 50^anno Accademico sarà un'occasione di approfondimento sul futuro del design, della ricerca e della formazione accademica. Grazie a coloro che hanno sostenuto Poliarte nel corso di questi cinquant’anni. A tutti coloro che hanno lavorato con noi, ai fornitori e ai clienti che ci hanno dato fiducia. Tutti, in qualche modo, hanno contribuito a far grande il nome di Poliarte. Siamo felici di festeggiare cinquant’anni, intrisi di successi, di sfide per la qualità, di continue trasformazioni per adeguarsi a un modo di fare formazione nel design sempre più articolato e competitivo. Cinquant’anni vissuti intensamente, con un grande rispetto per il territorio nel quale e per il quale Poliarte ha sempre lavorato.”

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

16/04/2024

Studenti Poliarte incontrano IKEA

IKEA organizza incontri nelle principali università italiane. E’ un’occasione per gli studenti per incontrare l'azienda ed approfondire le opportunità offerte.Venerdì 19 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 Ikea sar...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona