Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

21/09/2021

I DRAGHI DELLA NOTIZIA Viaggio tra realtà e falsità_23 settembre ore 17.30

Quinto evento previsto all'interno del programma Il Viaggio dell'eroe (2^ edizione Alfabeta) è quello del 23 settembre I DRAGHI DELLA NOTIZIA Viaggio tra realtà e falsità, condotto da Franco Elisei.

I “draghi” della notizia, ovvero i pericoli della cattiva informazione, il rischio di subire passivamente un messaggio, oggi più di prima, per la presenza di Internet che ha cambiato il modo di informare e di ricevere ogni forma di comunicazione.

Si parla non a caso di “Infosfera”, cioè l’insieme dei mezzi di comunicazione che contengono una mole di informazioni mai vista prima.

Il destinatario sarà più e meglio informato? Nessun dubbio sulla risposta alla prima domanda, qualche perplessità sulla seconda. Cambia anche la cosiddetta “gerarchia comunicativa”, ovvero viene eliminata la rigida distinzione tra emittente e ricevente.

Di conseguenza è sempre più facile il controllo o il condizionamento delle masse attraverso gli strumenti della comunicazione? Oppure è più difficile perché più informati, più ricchi di conoscenze e quindi più preparati?

In questo contesto, l’utente multimediale si trova a dove distinguere tra informazione corretta e fake news, tra disinformazione e misinformazione. Tra realtà e post verità.

Franco Elisei, giornalista professionista dal 1991 è il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Ha lavorato per diverse testate, insegnato giornalismo televisivo alla Scuola professionale regionale di Urbino ed è docente di Linguaggi e tecniche del giornalismo all’Università degli Studi di Urbino.


23 settembre 2021 ore 17.30
I DRAGHI DELLA NOTIZIA Viaggio tra realtà e falsità
Accademia di belle arti e design Poliarte Ancona

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona