Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

15/06/2020

Come affrontare l'esame di maturità_ Altri preziosi consigli del direttore Pierlorenzi

Nel numero uscito ieri de Il Resto del Carlino, La Città nella rubrica La vite di Archimede, è stata pubblicata la seconda parte dei preziosi consigli per chi dovrà affrontare l'esame di maturità del direttore di Poliarte - Accademia di Belle Arti e Design prof. Giordano Pierlorenzi, insieme all'intervento della Dott.ssa in Psicologia Miriam D'Angelo sulla condizione degli adolescenti durante l'emergenza Covid-19.

Mancano 3 giorni all'avvio dell'esame di maturità e il Direttore di Poliarte, psicologo ed ergonomo, nell'incoraggiare gli studenti, formula i consigli che trovate qui di seguito:

-3 GIORNI ALL'ESAME

L’ESPOSIZIONE

  • Esporre senza fretta gli argomenti richiesti con il metodo sperimentato aiutandosi con una gestualità non troppo vistosa e con un tono di voce chiaro e deciso.
  • Usare una comunicazione assertiva: parlare in modo chiaro, semplice, sintetico, accattivante e convincente senza inflessioni dialettali o anacoluti, dirigendo lo sguardo elettivamente sui commissari più disponibili ad annuire. Utilizzare un lessico appropriato senza lunghe pause di riflessione. L’agitazione momentanea può essere superata calzando sulle finali delle parole.
  • Arricchire la conversazione con riferimenti all’esperienza scolastica del quinquennio con frequenti paralleli interdisciplinari. Riportare naturalmente le esperienze positive.

-2 GIORNI ALL'ESAME

ASTUZIE DEL MESTIERE (DI ORATORE)

  • Mentre si ascolta la domanda mantenere lo sguardo sereno e variamente orientato; effettuare gesti annuenti con il capo. Nel rispondere, usare il pensiero positivo per creare un feeling, un clima favorevole attraverso un credito di fiducia nei confronti dei commissari e trovare una possibile e durevole intesa sulle proprie affermazioni (captatio benevolentiae): ciò sarà facilitato dalla precedente fase di informazioni raccolte.
  • Sono d’obbligo una buona presenza, il sorriso possibilmente spontaneo se muniti di mascherine trasparenti, un uso discreto delle mani a sostegno emotivo, postura assisa corretta, tono di voce marcato con modulazioni diverse per sottolineare l’incedere del discorso (evitare cantilene, inflessioni dialettali). 
  • Infine, interessare e coinvolgere tutti i commissari con riferimenti interdisciplinari, connessioni storico-geografiche, con brevi digressioni, con sguardi insistiti e sorrisi d’intesa.

-1 GIORNO ALL'ESAME

CORAGGIO! CI SIAMO QUASI

  • Non lasciarsi inibire da affermazioni censorie o contestative da parte di qualche severo commissario; controbattere invece, punto su punto con argomentazioni varie. Non assumere mai atteggiamenti passivi, rinunciatari o perdenti. “Dare battaglia”. 
  • Tentare di portare il discorso sull’argomento su cui ci si sente più ferrati o più sicuri.
  • Cercare di indirizzare il discorso su ciò che si vuol fare “da grande”: il lavoro desiderato, la ricerca, le risorse da impiegare, l’autonomia da conquistare. Tutti elementi indicatori della maturità raggiunta e del proprio “progetto di vita” cui la scuola ha contribuito nel quinquennio.

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

16/04/2024

Studenti Poliarte incontrano IKEA

IKEA organizza incontri nelle principali università italiane. E’ un’occasione per gli studenti per incontrare l'azienda ed approfondire le opportunità offerte.Venerdì 19 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 Ikea sar...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona