Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo
Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

MENU

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

19/05/2020

Corso di Ergonomia Poliarte per Istituto Corinaldesi di Senigallia

Poliarte e Istituto Corinaldesi di Senigallia: la partenership continua!


Ergonomia come elemento imprescindibile della progettazione, multidisciplinarietà come integrazione di conoscenze e strumenti di intervento provenienti da differenti settori disciplinari.


Sono queste le argomentazione del corso “Concept per aula didattica innovativa. Come ergonomia e psicologia ambientale supportano la progettazione”,che i docenti di Poliarte Catia Mengucci e Andrea Montesi hanno scelto per il programma di formazione svolto con gli studenti dell'Istituto Corinaldesi di Senigallia. E’ grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Istituto senigalliese e l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona che tutto questo è stato possibile, collaborazione nata per creare interventi formativi di connessione tra le due strutture.


 “L’aula che vorrei”, “La nostra aula ideale”, “Una stanza dagli studenti, per gli studenti”.

Sono questi gli slogan scelti dai ragazzi della IV C.A.T. e III TEC. dell’Istituto Corinaldesi di Senigallia per i progetti dell’ aula desiderata, con indicazioni ben chiare sui loro bisogni legati all’apprendimento: abbattimento del rumore, possibilità di configurare il setting in relazione alle attività, colori scelti ad hoc per stimolare la mente, aree relax, luoghi dedicati alla lettura, ottimizzazione di luce ed aria naturale. Non solo, è emersa anche una promettente creatività riguardo la divisione degli spazi sovvertendo, in alcuni casi, la concezione dell’aula tradizionale.

 

Mengucci e Montesi hanno introdotto gli studenti ai principi fondamentali delle discipline ergonomia e psicologia: come il colore, la luce, la forma e la qualità fonica di uno spazio influiscono sul nostro comportamento e come si può rendere più confortevole l’ambiente rispettando i principi di ergonomia applicata quali la visibilità, l’affordance e il mapping.


Il corso, fortemente voluto dai proff. dell’Istituto, Alessandra Ansuini, Caterina Panichi e Roberto Coppola, è stato inserito nella programmazione didattica per le ore di potenziamento nel triennio Costruzione Ambiente e Territorio dedicate appunto all’Arte, Design e Progettazione d’Interni.


 https://www.viveresenigallia.it/2020/05/20/ergonomia-e-psicologia-ambientale-a-scuola-il-corso-di-ipse-poliarte-al-corinaldesi-di-senigallia/791837/?utm_medium=email&utm_source=VOXmail%3A1407260+Senigallia&utm_campaign=VOXmail%3A1812650+%5BVS+5102%5D+Il+prof.+Silvestri%3A+Lottimismo+sul+Covid-19+e+frut


https://www.laltrogiornale.it/2020/05/ergonomia-e-psicologia-ambientale-a-scuola-iniziativa-di-ipse-poliarte-al-corinaldesi-di-senigallia/

 

 

 

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979