Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo
Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

MENU

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

24/06/2019

Inaugurazione della Design Factory nel nuovo Polo Tecnologico della Poliarte


Da sempre Poliarte fa rima con design, innovazione e sperimentazione ma da ora in poi il connubio si fa più forte.


L’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona amplia i propri locali con la nascita della Design Factory, un Fab Lab di altissimo livello per la ricerca innovativa, realizzato dall’Accademia dorica, in collaborazione con CNA, la Regione Marche, Citynet, C28, Hi TechLab.


Il Fab Lab è il primo settore operativo del Polo tecnologico dell’Accademia di Belle arti di Ancona nei nuovi spazi di Via Miano 43, in concessione da COOP Alleanza 3.0. L’inaugurazione si è tenuta  il 28 giugno con il taglio del nastro di Giordano Pierlorenzi, direttore Accademia di design Poliarte, Antonio Mastrovincenzo, presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Fabio Sturani, Responsabile Segreteria Presidente della Regione Marche, Marzio Sorrentino, responsabile area sindacale Cna Ancona, Maurizio Paradisi, presidente della Cna territoriale di Ancona, e Roberta Scarpelli, direttrice della sede COOP di Vallemiano Ancona.


I nuovi spazi di 900mq ospitano il nuovo Polo tecnologico  con la Design Factory, comprensivo di laboratori di Fashion, Digital Video cinema, aule formative e spazi culturali.


La Design Factory si muove su tre assi coordinati complementari:


 


-      SUPER FACTORY, il Lab Place dotato di postazioni per il 3D modeling, di tecnologie digitali additive e sottrattive, di reverse engineering e di un reparto per la post-lavorazione.


-      MATERIAL HERO, la Materioteca, che fornirà informazioni su materiali tradizionali e innovativi e le loro proprietà applicative


-      MUDEMA, il Museo del Design delle Marche, piattaforma digitale condivisa e luogo virtuale in cui aggregare le eccellenze del design grafico ed industrial del territorio, sull’onda di un format già sperimentato in Toscana e in Friuli Venezia Giulia.


L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici e referenti di aziende ed enti. La tavola rotonda è stata impreziosita dall’intervento di Stefano Maffei, architetto e Ph.D. in Design, professore Ordinario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, e direttore di Polifactory Milano, il laboratorio di ricerca sui sistemi prodotto-servizio che esplora i modelli d’innovazione connessi alla produzione micro e distribuita.



Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979