Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo
Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

MENU

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

24/05/2019

ESPERTO IN DIDATTICA DELLA MUSICA corso professionale di Poliarte e Zona Musica

 

POLIARTE in collaborazione con ASSOCIAZIONE ANSPI ZONAMUSICA organizza il corso professionale autorizzato dalla Regione Marche

ESPERTO IN DIDATTICA DELLA MUSICA

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze didattico-musicali di livello professionale. Gli obiettivi del corso sono:

·         sviluppare una solida competenza sulle più recenti ricerche e metodologie nel campo della didattica musicale;

·         acquisire un’autonomia progettuale e creativa nell’ambito di riferimento;

·         formare una capacità operativa consapevole e adeguata ai vari contesti educativi.

I partecipanti potranno sperimentare quanto acquisito teoricamente attraverso attività pratiche e laboratoriali e stages in molteplici contesti. Sono previsti moduli di approfondimento sulla didattica innovativa e dell’inclusione.

Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito gli strumenti operativi utili alla progettazione e alla gestione in autonomia di itinerari didattico musicali per la scuola, la libera professione e il concertismo didattico in ambiti socio-educativi.

A CHI E’ RIVOLTO

·      Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di I° grado, con o senza esperienza musicale;

·      Studenti e laureati dei corsi di studio a indirizzo musicali e dei corsi in scienze dell’educazione e della formazione;

·         Studenti di Conservatorio;

·         Educatori ed operatori musicali;

Musicisti orientati alla didattica per bambini e ragazzi. Non è richiesta una competenza musicale specifica in ingresso poichè Il confronto tra esperienze e backgrouds diversi costituirà una ricchezza di start up e in itinere per il corso stesso.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso professionale ha una durata triennale (2 + 1). Il biennio prevede 549 ore complessive di cui 152 ore di stage. I vari moduli si svolgeranno nei fine settimana o nei periodi di sospensione delle attività scolastiche secondo un calendario che verrà comunicato a inizio del corso. Lo stage sarà espletato nell’ambito dell’attività della Scuola di Musica dell’Accademia di Belle Arti e Design/ZonaMusica e delle realtà ad essa collegate, nonché in altre strutture convenzionate.

MODULI

·         Teoria, ritmica e percezione musicale;

·         Elementi di composizione per la didattica della musica;

·         Storia della musica per la didattica;

·         Pratica della lettura vocale-pianistica per la didattica della musica;

·         Pedagogia musicale;

·         Elementi di direzione per la didattica della musica;

·         Strumento musicale per la didattica della musica;

·         Lingua straniera comunitaria (inglese).

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il corso professionale avrà inizio nel mese di Luglio 2019 e terminerà entro il 2020.

 

ATTESTATI DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente ed è in catalogo sulla piattaforma SOFIA. Al termine del biennio viene rilasciato l’ Attestato di Qualifica Professionale di 2° livello di Addetto alle Attività Artistiche (Esperto in Didattica della Musica) e riconosciuto a livello europeo. Il rilascio dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle ore (sia lezione che stage) del corso biennale e al superamento degli  esami finali.

 

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea oppure esperienza biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello. Vengono riconosciuti crediti in ingresso previa presentazione, in sede di iscrizione, di documentazione o relativa autocertificazione.

 

SELEZIONE

L’ammissione al corso è  subordinata al superamento di una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni per l’ambito specifico, l’adeguata preparazione iniziale e/o le attitudini possedute. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale,  test attitudinali volti ad accertare le competenze musicali, e la stesura di un breve testo argomentativo inerente alla didattica musicale.

I candidati, muniti di valido documento di riconoscimento, sono convocati per la prova di selezione in data 26 Giugno 2019 alle ore 15:00 presso l’Associazione Anspi ZonaMusica, (sede della Scuola di Musica dell’Accademia di Belle Arti e Design), in Via Cristoforo Colombo 106 – Ancona. Le prove di selezione saranno precedute dalla presentazione del corso professionale. Al termine delle selezione verrà stilata, ad insindacabile  giudizio della Commisssione Esaminatrice, la graduatoria dei candidati ammessi a partecipare al corso professionale. La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Associazione www.zonamusicancona.it e dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte  www.poliarte.net. Ogni eventuale modifica della data e/o orario di convocazione verrà debitamente comunicata dalla segreteria.

 

Sono previste borse di studio per gli allievi più meritevoli. I partecipanti al corso professionale avranno la possibilità di accedere a prezzi ridotti alle attività formative e agli eventi organizzati dall’Associazione Anspi ZonaMusica.


 

Associazione Anspi ZonaMusica, Via Cristoforo Colombo, 106 - Ancona


Tel.: 071 872961      Cell.: 3206809233          Mail: formazione@zonamusicancona.it

www.zonamusicancona.it

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979