Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

24/05/2019

ESPERTO IN DIDATTICA DELLA MUSICA corso professionale di Poliarte e Zona Musica

 

POLIARTE in collaborazione con ASSOCIAZIONE ANSPI ZONAMUSICA organizza il corso professionale autorizzato dalla Regione Marche

ESPERTO IN DIDATTICA DELLA MUSICA

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze didattico-musicali di livello professionale. Gli obiettivi del corso sono:

·         sviluppare una solida competenza sulle più recenti ricerche e metodologie nel campo della didattica musicale;

·         acquisire un’autonomia progettuale e creativa nell’ambito di riferimento;

·         formare una capacità operativa consapevole e adeguata ai vari contesti educativi.

I partecipanti potranno sperimentare quanto acquisito teoricamente attraverso attività pratiche e laboratoriali e stages in molteplici contesti. Sono previsti moduli di approfondimento sulla didattica innovativa e dell’inclusione.

Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito gli strumenti operativi utili alla progettazione e alla gestione in autonomia di itinerari didattico musicali per la scuola, la libera professione e il concertismo didattico in ambiti socio-educativi.

A CHI E’ RIVOLTO

·      Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di I° grado, con o senza esperienza musicale;

·      Studenti e laureati dei corsi di studio a indirizzo musicali e dei corsi in scienze dell’educazione e della formazione;

·         Studenti di Conservatorio;

·         Educatori ed operatori musicali;

Musicisti orientati alla didattica per bambini e ragazzi. Non è richiesta una competenza musicale specifica in ingresso poichè Il confronto tra esperienze e backgrouds diversi costituirà una ricchezza di start up e in itinere per il corso stesso.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso professionale ha una durata triennale (2 + 1). Il biennio prevede 549 ore complessive di cui 152 ore di stage. I vari moduli si svolgeranno nei fine settimana o nei periodi di sospensione delle attività scolastiche secondo un calendario che verrà comunicato a inizio del corso. Lo stage sarà espletato nell’ambito dell’attività della Scuola di Musica dell’Accademia di Belle Arti e Design/ZonaMusica e delle realtà ad essa collegate, nonché in altre strutture convenzionate.

MODULI

·         Teoria, ritmica e percezione musicale;

·         Elementi di composizione per la didattica della musica;

·         Storia della musica per la didattica;

·         Pratica della lettura vocale-pianistica per la didattica della musica;

·         Pedagogia musicale;

·         Elementi di direzione per la didattica della musica;

·         Strumento musicale per la didattica della musica;

·         Lingua straniera comunitaria (inglese).

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il corso professionale avrà inizio nel mese di Luglio 2019 e terminerà entro il 2020.

 

ATTESTATI DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente ed è in catalogo sulla piattaforma SOFIA. Al termine del biennio viene rilasciato l’ Attestato di Qualifica Professionale di 2° livello di Addetto alle Attività Artistiche (Esperto in Didattica della Musica) e riconosciuto a livello europeo. Il rilascio dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle ore (sia lezione che stage) del corso biennale e al superamento degli  esami finali.

 

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea oppure esperienza biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello. Vengono riconosciuti crediti in ingresso previa presentazione, in sede di iscrizione, di documentazione o relativa autocertificazione.

 

SELEZIONE

L’ammissione al corso è  subordinata al superamento di una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni per l’ambito specifico, l’adeguata preparazione iniziale e/o le attitudini possedute. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale,  test attitudinali volti ad accertare le competenze musicali, e la stesura di un breve testo argomentativo inerente alla didattica musicale.

I candidati, muniti di valido documento di riconoscimento, sono convocati per la prova di selezione in data 26 Giugno 2019 alle ore 15:00 presso l’Associazione Anspi ZonaMusica, (sede della Scuola di Musica dell’Accademia di Belle Arti e Design), in Via Cristoforo Colombo 106 – Ancona. Le prove di selezione saranno precedute dalla presentazione del corso professionale. Al termine delle selezione verrà stilata, ad insindacabile  giudizio della Commisssione Esaminatrice, la graduatoria dei candidati ammessi a partecipare al corso professionale. La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Associazione www.zonamusicancona.it e dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte  www.poliarte.net. Ogni eventuale modifica della data e/o orario di convocazione verrà debitamente comunicata dalla segreteria.

 

Sono previste borse di studio per gli allievi più meritevoli. I partecipanti al corso professionale avranno la possibilità di accedere a prezzi ridotti alle attività formative e agli eventi organizzati dall’Associazione Anspi ZonaMusica.


 

Associazione Anspi ZonaMusica, Via Cristoforo Colombo, 106 - Ancona


Tel.: 071 872961      Cell.: 3206809233          Mail: formazione@zonamusicancona.it

www.zonamusicancona.it

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368