Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo
Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

MENU

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

08/05/2019

Poliarte parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino


Poliarte partecipa al Salone del Libro di Torino. La Regione Marche quest’anno è stata scelta quale regione ospite al salone del libro di Torino e la rappresentanza del design delle Marche è svolta dall’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona.


Venerdì 10 Maggio alle ore 10:30 presso lo Spazio Marche si terrà la presentazione della pubblicazione Artigenesi  del prof.  Giordano Pierlorenzi, direttore dell’Accademia di Ancona.


Il Made in Italy costituisce ancora la risorsa principale del Paese? Il design italiano è sempre competitivo nella sfida con l’intraprendenza di nazioni come il Giappone, la Cina o emergenti come la Turchia e il Brasile? Dall’Expo del 2015 quale immagine se ne ricava? A questi interrogativi, ma soprattutto al recupero e al potenziamento delle radici del design italiano, il libro vuol dare una risposta, indicandone anche la prospettiva di sviluppo. Il percorso che il prof. Pierlorenzi traccia si può ordinare in tre fasi logiche. La prima riguarda la storia del lavoro progettuale e creativo scandito dall’incedere di quattro figure professionali — l’artigiano, l’artista, l’architetto e il designer —, che in certe epoche storiche si sono integrate e in altre invece distinte e separate. La seconda fase pone l’accento sull’artigiano, figura storicamente più codificata e inclusiva di aspetti comuni con le altre professioni considerate. Concluse le fasi diagnostiche, la terza propone una svolta concreta per il design italiano con il programma “Il design territoriale” dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, di cui l’autore è direttore. Essa consiste nel coniugare la cultura e le metodiche di progetto ovvero del design con le risorse tipiche di ciascun territorio, dandone dimostrazioni concrete. Ecco allora il messaggio: il design italiano è inesauribile; va attinto però con “prudente audacia”, dalle sorgenti dell’archeologia, delle arti, dell’architettura e dell’artigianato in cui l’Italia ignora ancora di avere immensi giacimenti.

Il libro verrà presentato a Torino durante la tavola rotonda su “Design, ergonomia nella provincia italiana” la cui introduzione sarà a cura di Antonio Mastrovincenzo, presidente Assemblea Legislativa delle Marche.


Parteciperanno Melchiorre Masali e Margherita Micheletti Cremasco dell’Università di Torino, Catia Mengucci e Sergio Giantomassi docenti di Poliarte Accademia di belle arti e design di Ancona, Marinella Ferrino Thales Alenia Spazio di Torino, Silvia Gilotta, presidente SIE Piemonte e consulente FCA Torino.

L’evento verrà trasmesso dalla Regione Marche in streaming per permettere di seguire la tavola rotonda a studenti, docenti e aziende interessati.



Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979