Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

07/02/2019

Il Direttore di Poliarte Pierlorenzi al MACRO di Roma per presentare la sua pubblicazione ARTIGENESI

Martedì 29 gennaio presso il Museo Macro di Roma, si è tenuto il co/workshop con il Ministro prof. Alberto Bonisoli, organizzato dal Coordinamento delle Istituzioni Afam non statali, per fare il punto sul sistema dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica in Italia.

Poliarte Accademia di Belle Arti e Design di Ancona ha aderito all'invito del CIANS e parteciperà con una delegazione composta dal direttore prof. Giordano Pierlorenzi (Tavolo 4 formazione e lavoro), Sergio Fagnani (Tavolo 3 istituzioni AFAM), Leandro Paoletti ( Tavolo 1 internazionalizzazione), Carlo Antonelli  (Tavolo 2  ricerca e sperimentazione)

L’unione strutturale e organizzativa tra convegno e workshop, intrapresa dal Cians, è, ovviamente, voluta. Un convegno, per la necessità di aprirsi al mondo, per creare reti e sinergie, per accreditarsi dal punto di vista accademico, per acquisire rilevanza sul fronte scientifico e per percorrere la strada della visibilità mediatica.


Un workshop, per generare crescita, per scegliere l’alternativa più giusta e corretta, per intraprendere un cammino libero dagli affanni, ma anche per fornire informazioni utili agli organi ministeriali impegnati nel comparto della formazione.


L’obiettivo delle istituzioni Afam aderenti al Cians è chiaro: costruire un itinerario cognitivo rivolto non soltanto agli artisti, ai professionisti e agli intellettuali, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti e alla collettività in genere.

Il co/workshop - per determinare in sintesi l’idea dell’iniziativa - vuole essere un sistema ibrido e innovativo di comunicazione istituzionale: la prima parte della giornata, con inizio alle ore 10 in concomitanza dell’apertura del Museo d’arte contemporanea, sarà fruibile dal pubblico, esplorerà il pianeta Afam e consentirà di ascoltare le voci del governo; la seconda parte, con inizio alle ore 15, è invece dedicata alla pianificazione. Saranno quattro i tavoli operativi che si confronteranno su argomenti connessi alla formazione accademica in ambito artistico. Lo scopo è produrre un documento da consegnare al Governo. Un “codex simplex” per unire l’arte visiva, la progettazione, il design, la musica e la moda.

Nello spazio dedicato ai contributi dei direttori degli organi di formazione CIANS il prof. Giordano Pierlorenzi, autore di “Artigenesi”,  e direttore della collana di design, moda e comunicazione per Aracne, ha  presentato la sua ultima pubblicazione.

 Il libro tratta del recupero e potenziamento delle radici del design italiano e indica le sue prospettive di sviluppo. Il messaggio che l’autore vuole lanciare al lettore è che il design italiano è inesauribile perché attinge agli immensi giacimenti dell’archeologia, arti, architettura e artigianato.

http://www.aracne.tv/video/immaginare-il-presente-culture-design-imprese.html





Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

16/04/2024

Studenti Poliarte incontrano IKEA

IKEA organizza incontri nelle principali università italiane. E’ un’occasione per gli studenti per incontrare l'azienda ed approfondire le opportunità offerte.Venerdì 19 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 Ikea sar...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona