Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

07/02/2019

Il Direttore di Poliarte Pierlorenzi al MACRO di Roma per presentare la sua pubblicazione ARTIGENESI

Martedì 29 gennaio presso il Museo Macro di Roma, si è tenuto il co/workshop con il Ministro prof. Alberto Bonisoli, organizzato dal Coordinamento delle Istituzioni Afam non statali, per fare il punto sul sistema dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica in Italia.

Poliarte Accademia di Belle Arti e Design di Ancona ha aderito all'invito del CIANS e parteciperà con una delegazione composta dal direttore prof. Giordano Pierlorenzi (Tavolo 4 formazione e lavoro), Sergio Fagnani (Tavolo 3 istituzioni AFAM), Leandro Paoletti ( Tavolo 1 internazionalizzazione), Carlo Antonelli  (Tavolo 2  ricerca e sperimentazione)

L’unione strutturale e organizzativa tra convegno e workshop, intrapresa dal Cians, è, ovviamente, voluta. Un convegno, per la necessità di aprirsi al mondo, per creare reti e sinergie, per accreditarsi dal punto di vista accademico, per acquisire rilevanza sul fronte scientifico e per percorrere la strada della visibilità mediatica.


Un workshop, per generare crescita, per scegliere l’alternativa più giusta e corretta, per intraprendere un cammino libero dagli affanni, ma anche per fornire informazioni utili agli organi ministeriali impegnati nel comparto della formazione.


L’obiettivo delle istituzioni Afam aderenti al Cians è chiaro: costruire un itinerario cognitivo rivolto non soltanto agli artisti, ai professionisti e agli intellettuali, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti e alla collettività in genere.

Il co/workshop - per determinare in sintesi l’idea dell’iniziativa - vuole essere un sistema ibrido e innovativo di comunicazione istituzionale: la prima parte della giornata, con inizio alle ore 10 in concomitanza dell’apertura del Museo d’arte contemporanea, sarà fruibile dal pubblico, esplorerà il pianeta Afam e consentirà di ascoltare le voci del governo; la seconda parte, con inizio alle ore 15, è invece dedicata alla pianificazione. Saranno quattro i tavoli operativi che si confronteranno su argomenti connessi alla formazione accademica in ambito artistico. Lo scopo è produrre un documento da consegnare al Governo. Un “codex simplex” per unire l’arte visiva, la progettazione, il design, la musica e la moda.

Nello spazio dedicato ai contributi dei direttori degli organi di formazione CIANS il prof. Giordano Pierlorenzi, autore di “Artigenesi”,  e direttore della collana di design, moda e comunicazione per Aracne, ha  presentato la sua ultima pubblicazione.

 Il libro tratta del recupero e potenziamento delle radici del design italiano e indica le sue prospettive di sviluppo. Il messaggio che l’autore vuole lanciare al lettore è che il design italiano è inesauribile perché attinge agli immensi giacimenti dell’archeologia, arti, architettura e artigianato.

http://www.aracne.tv/video/immaginare-il-presente-culture-design-imprese.html





Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

18/04/2019

Festività Pasquali

Poliarte Accademia di Belle arti e design di Ancona comunica che resterà chiusa per festività Pasquali da venerdì 19 aprile (pomeriggio) fino a lunedì 22 aprile compresi e venerdì 26 aprile. Il Direttore prof. Pierl...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368