Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

11/01/2019

Tra musica e poesia_presentazione progetto dei fashion designer di Poliarte_Teatro Pergolesi Jesi_19 gennaio ore 21,00


Si terrà sabato 19 gennaio alle ore 21,00 al teatro Pergolesi di Jesi l'evento "Tra musica e poesia"un viaggio emozionale attraverso i capolavori della canzone d’autore italiana, spettacolo musicale e teatrale che fonde in un'unica partitura musica dal vivo, canto e parole dando corso a un vero e proprio viaggio emozionale.

In tale occasione verranno presentate le nuove divise che gli allievi del corso di Fashion design dell'Accademia di Belle arti e design di Ancona hanno progettato e realizzato, per il personale di sala del Teatro Pergolesi. Glistudenti di terzo annoche hanno collaborato alla realizzazione delle divise sono Marco Artese, Greta  Manfredi, Alice Capotondo, Susanna Santini, MArtina Francescangeli, Estefany Rivera Ventura.

Lunedì 14 gennaio alle ore 12, nel foyer del Teatro Pergolesi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle nuove divise delle maschere realizzate dall'Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona con il sostegno di Etjca S.p.a.

Hanno partecipato per Poliarte Giordano Pierlorenzi, direttore dell'Accademia di Belle Arti e Design di Ancona Poliarte; Annalisa Marcucci, Presidente Unione Stilisti Marche, Rosella Rossini, docente coordinatrice del progetto di realizzazione delle divise.

L'evento "Tra musica e poesia"un viaggio emozionale attraverso i capolavori della canzone d’autore italiana,  rappresenta un percorso intenso e coinvolgente, un progetto ambizioso in cui il ritmo dei versi e quello della musica si incastonano perfettamente l'uno nell'altro trasformando la poesia in evento spettacolare.

Lo spettacolo TRA MUSICA E POESIA è volto a mettere in risalto il forte legame che c'è, nella nostra splendida penisola, tra le varie forme di arte. In particolar modo il connubio indissolubile tra la poesia e la musica (d’altronde noi italiani l'arte ce l'abbiamo nel DNA) che passa attraverso il profondo sentire dell’animo umano, il linguaggio della poesia, della musica, speranza dell’oltre, di quell’infinito a cui è piacevole abbandonarsi, con lo sguardo dei sensi. La Poesia...un patrimonio che non possiamo permetterci di dissipare.

Con la Canzone d'Autore (cantautore=colui che canta ciò che scrive e musica) la poesia ritorna prepotentemente a far parte del nostro quotidiano, (e ci emoziona) ed il merito va proprio a questi artisti, i cantautori, che hanno ridipinto il panorama musicale e letterario fondendoli in una nuova arte.

Ecco che la canzone diventa il primo approccio ad una forma artistico-letteraria nella quale riconosciamo i nostri problemi, sogni, speranze, dolori, amori.


Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

06/03/2019

Venerdì 8 marzo Poliarte Accademia di Belle arti e design di Ancona parteciperà a  "PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE" ad Osimo, alla Sala Convegni delle Grotte del Cantinone, dalle ore 16.00 fino alle 20.00, pomeriggio...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368