Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

23/10/2018

Nuovo prestigioso riconoscimento per la docente Gabriella Santini che vince il Premio Castello di Sanguinetto

Che onore averla come docente! Gabriella Santini, docente di Sociologia della Comunicazione, ha vinto il Premio Castello di Sanguinetto, concorso Nazionale di narrativa per ragazzi d'Italia, con il Romanzo Ragazza di Vento, Edito da Gruppo Raffaello.

Il premio fu istituito nel 1951 per intuito di Giulietto Accordi, instancabile promotore d’iniziative culturali tese a rivitalizzare l’allora piccolo centro della bassa veronese, che deve al bellissimo castello scaligero la sua notorietà.

Ragazza di Vento è il romanzo attraverso cui Gabriella Santini è tornata a raccontare l’universo adolescenti, con la grazia, la capacità di ascolto e la leggerezza nel racconto che la caratterizzano, rendendo le pagine tanto leggere da scorrere in un soffio quanto dense di emozioni e piene di domande.

Il romanzo racconta la vicenda di quattro ragazze e un ragazzo  tiranneggiati dai bulli capitanati da Lulla, ma questa storia non parla soltanto di bullismo. La protagonista quindicenne, Aimée, si scontra spesso con la madre e ha due nonni pieni di acciacchi. Sotto le ceneri di fuochi tenuti sempre accesi dalla narrazione covano disturbi alimentari - come l'anoressia - che giocano a nascondino con la verità. La storia che questo libro custodisce è intensa e poetica.

Gabriella Santini scrive per passione e per professione: è infatti autrice delle serie Winx, Huntik, Monster Allergy, Poppixie, e insegna in un Istituto Superiore di Design. La intriga ogni forma di comunicazione, verbale e non verbale. La sua passione la trasferisce anche agli studenti di Poliarte che seguono, da sempre, con passione le sue lezioni.

http://www.premiocastello.it/premio-castello-2018





Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368