Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Incontro con i Marchigiani nel mondo
Francesca Mancini

Francesca Mancini

26/09/2018

Incontro con i Marchigiani nel mondo

 

L’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona ha ospitato un gruppo di studenti di origini italiane provenienti dalle Americhe, e i membri dell'esecutivo dell'Associazione Marchigiani nel Mondo, tra cui il presidente Franco Nicoletti (dal Lussemburgo), Javier Lucca, Gustavo Zanini, Juan Pedro Brandi (dall'Argentina), Lorena Noè (dal Belgio), D'Alesio Polidori Fausta (dal Canada).


Il direttore di Poliarte prof. Giordano Pierlorenzi ha ringraziato gli intervenuti illustrando i progetti di internazionalizzazione che da diversi anni l’Accademia dorica sta portando avanti con ottimi risultati, grazie anche all’apporto del coordinatore di progetto Leandro Paoletti e di Claudia Cuellar, referente Poliarte internazionalizzazione per il Sud America e rapporti con "I Marchigiani nel Mondo"

La giornata di oggi si prefigge l’obiettivo di  migliorare le sinergie tra Italia e "I Marchigiani nel Mondo" e spero che i giovani presenti possano divenire gli ambasciatori di Poliarte nel mondo- ha auspicato Pierlorenzi.

Pierlorenzi ha presentato poi alla delegazione il suo libro di prossima pubblicazione ”Artigenesi le radici del design italiano: psicologia dell’uomo creativo”.

 

Ha fatto presente che la sua pubblicazione si inserisce perfettamente nel discorso dell’internazionalizzazione di Poliarte perché – ha sostenuto Pierlorenzi-  promuove il design italiano che diviene vanto e opportunità per gli italiani all’estero, in unità con le nostre antiche lingua e cultura.  Il Design infatti rappresenta la capacità di progettare con approccio creativo usando un metodo scientifico. C’è una differenza sostanziale tra l’ artista, che si muove in modo  autonomo dall’ interno per un  suo godimento personale, e il designer la cui attività parte dall’ esigenza di altri, è un problem solver chiamato a risolvere il problema nella maniera più adeguata e vantaggiosa.  

L’incontro è proseguito con la lezione del prof. Rodolfo Bersaglia, su “Arte e Design ad Ancona e nelle Marche” e del prof. Paolo Monina, preside del corso Fashion design che ha illustrato l’innovativo metodo da lui scelto per il corso di moda di Poliarte.

La giornata si è conclusa con la visione del video sulle eccellenze marchigiane, realizzato dagli studenti del corso di Video Digital design, gadget consegnato poi agli intervenuti. Questo evento corona i progetti che Poliarte sta portando avanti con San Pietroburgo per il settore fashion, con il Kazakistan per il design del mobile; a breve prenderanno avvio attività di partneriato con Brasile, Perù, India e Colombia e si è resa promotrice di altre iniziative e collaborazioni che potranno nascere con il fondamentale contributo delle Comunità Marchigiane nel Mondo.


 




Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368