Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

29/06/2018

La Poliarte Accademia di belle arti e design progetta giochi ecocompatibili per i pazienti dell'Ospedale Salesi di Ancona

E' stato presentato alla stampa il progetto del progetto "Ecodesign a misura di bambino" il primo netwoork green per la progettazione di giochi e giocattoli eco- compatibili, sorto in Italia grazie alla piena collaborazione tra Poliarte, Fondazione Salesi, Comune di Ancona, Linfa, HOrt, Riù Ludoteche del Riuso della Regione Marche e CNA. L'obiettivo è realizzare giochi creativi all'interno di un Parco, facilmente fruibili dai malati pediatrici.

Un ampio progetto che ha preso le mosse nei mesi scorsi presso Poliarte con la progettazione da parte di 20 studenti di Industrial Design di 5 modelli di giochi educativi per bambini che rispondessero alle esigenze della ecocompatibilità, e del gioco come veicolo di emozioni e di apprendimento. 

i giochi sono: un tavolino da colazione, una valigia per un viaggio intorno al mondo, un raccontastorie con nove personaggi intercambiabili, un cubo multifunzione e una valigetta con animali da comporre.

Ultima tappa sarà il workshop  "PARK+S Un Parco per il Salesi" dove dalla sfera della progettazione di giocattoli si passerà alla progettazione di luoghi per i bambini a tema “PARK+S Paesaggi a misura di bimbo” micro-architetture naturali per la ricreazione di mente e corpo: volumi dedicati ai bambini e ispirati alla natura e all’architettura, interculturali e inclusivi.
Il workshop si svolgerà dal 16 al 22 luglio 2018 e sarà ospitato nel complesso delle "Casermette" nel Parco del Cardeto: 12 giovani designer e 5 tutor vivranno insieme 7 giorni tra progetti, legno di recupero, buon cibo e tanta creatività. Per il workshop estivo "Un Parco per il Salesi" contattare Raul Sciurpa al 391 165.29.04.


Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979
(+39) 0712800368