E’ stato ufficialmente inaugurato l’anno accademico di Poliarte di Ancona.  All’invito del direttore di Poliarte, prof. Giordano Pierlorenzi, hanno risposto la prof.ssa Lucia Rampino del  Politecnico di Milano, il Dott. Gabriele Virgili, Presidente del Cantiere delle Marche, il Dott. Maurizio Bernardi Amministratore delegato BOSCH SIEMENS HOME APPLIANCES e l’ing. Giacomo Calvarese, arbitro di calcio di serie A.

Ha moderato  il giornalista Claudio Sargenti.

Tra gli ospiti erano presenti il vicepresidente CNA Ancona Marzio Sorrentino, numerosi imprenditori tra cui Leandro Paoletti di Jesi, che fa trading con il Brasile, l’azienda Modula di Corridonia, esponenti dell’associazione “Le antiche Torri “ che opera con la Cina, azienda Toolk di Monteurano, l’ambasciatrice Jolanda Brunetti oltre ad  artisti e studenti di Poliarte.

Con il Politecnico di Milano è iniziata la collaborazione per avviare corsi master di primo livello universitario. Il direttore ha messo in evidenza le tre direttrici su cui intende sviluppare attività di ricerca e formazione universitaria: design ergonomico, design dell’artigianato artistico ed archeologico, design della comunicazione avanzata.

Su questi settori ci sono già aggregate aziende, enti e associazioni interessati allo sviluppo di una sperimentazione concreta e sistematica.